Meteo: attesi per oggi forti temporali con grandine. A rischio Emilia Romagna

forti temporali
© 2020 Voce News. All rights reserved

La perturbazione atlantica annunciata dai metereologi nei giorni scorsi è arrivata sull’Italia del nord e, nelle scorse ore, un violento nubifragio si è abbattuto sul Veneto. Attesi per oggi ancora forti temporali con grandine. La regione più a rischio sarà l’Emilia Romagna. Nella fascia oraria compresa tra le 18 e la mezzanotte di oggi sono previste forti piogge e nubigrafi con grandine specie sulle basse pianure lungo il corso del Po. Parma, Reggio, Modena e Ferrara sono le città più esposte al rischio di grandinate e raffiche di vento.

Veneto in ginocchio

A Verona il forte vento causato dal violento nubifragio delle ore scorse ha abbattuto più di 500 alberi e rovinato la campagna circostante. La tempesta che ha devastato la città scaligera ha colto di sorpresa molti abitanti che, costretti dalla violenza del maltempo, si sono messi in salvo avanzando nell’acqua e nella grandine fino all’altezza del petto.

Anche Vicenza e Padova sono state colpite da forti temporali anche se i danni sono stati leggermente inferiori a quelli della città di Giulietta e Romeo. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, nelle prossime ore firmerà lo stato di crisi per tutto il veronese ma non si esclude che possa estenderlo anche ad altri comuni del Veneto.

Meteo della settimana

Nella giornata odierna ancora tempo instabile al nord con un brusco abbassamento delle temperature che potrà sconfinare anche nell’Italia centro-orientale, dall’Appennino verso le regioni adriatiche. Proseguirà il bel tempo al sud. Si assisterà a un graduale miglioramento a partire dalla giornata di martedì, 25 agosto, grazie all’alta pressione che porterà una nuova ondata di calore ma in linea con le medie stagionali.

Da mercoledì fino a venerdì la situazione metereologica tornerà stabile su tutto il Paese con il caldo nuovamente in aumento. Ma a partire dal pomeriggio del 28 agosto, una nuova minaccia di maltempo potrebbe mettere a serio rischio il fine settimana portando con s’ nuovamente forti temporali ma per avere maggiore certezza bisognerà attendere nuove conferme dagli esperti.