Il caldo africano torna al centro nord con temperature di 10 gradi superiori alla media stagionale. E’ bollino rosso in 17 città italiane per le prossime 24 ore. Il sito del ministero della Salute ha diffuso l’allerta segnalando che da domani, i capoluoghi colpiti da un caldo torrido, saranno addirittura 19.
Allerta livello 3
L’allerta, chiamata “emergenza” dal ministero della Salute è al livello 3. Questo livello rappresenta una condizione di pericolo con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Le città segnalate con bollino rosso
Come già riportato, le città contrassegnate con bollino rosso sono, oggi 24 agosto: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona. I restanti capoluoghi italiani sono invece contrassegnati con bollino arancione (livello 2) e bollino giallo (livello 1).
Ciclone Poppea
Sul sito del ilmeteo.it è oggi presente un aggiornamento che farà piacere a molti. E’ in arrivo il ciclone Poppea. Una depressione in formazione sulla penisola scandinava, il ciclone Poppea, inizierà ad abbassarsi gradualmente di latitudine, iniziando un’erosione della ‘gobba anticiclonica’ già a partire dalla giornata di sabato 26 agosto.
I primi temporali inizieranno a presentarsi sui settori del nord-ovest, con piogge, acquazzoni e grandine in estensione dalle Alpi verso le pianure, per poi insistere, stavolta su quasi tutto nord, nella giornata di lunedì 28 agosto.
Visti i forti contrasti termici ed igrometrici previsti (caldo ed umido preesistente provocato dall’anticiclone africano Nerone), il pericolo maggiore riguarderebbe le regioni del centro-nord: le correnti fresche in ingresso sarebbero in grado di provocare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e locali nubifragi come purtroppo la cronaca anche recente ci insegna.
Le temperature crolleranno anche di 15-18°C, specialmente al nord. Si passerà da 10-12°C sopra media fino a valori addirittura inferiori ai valori tipici del periodo. Insomma, un vero e proprio tracollo, passeremo da un estate rovente all’autunno in sole poche ore.