Il duo Margoni-Loperfido alla Filarmonica il 2 luglio.

I due giovani strumentisti romani propongono un programma con musiche di Beethoven, Franck e Schumann

margoni loperfido
Il violinista Ivos Margoni e la pianista Giulia Loperfido

L’Accademia Filarmonica Romana è stata una delle prime istituzioni musicali della capitale a riprendere l’attività dopo il blocco dovuto alla situazione sanitaria. Per domani 2 luglio è previsto un concerto affidato al duo Margoni Loperfido. In programma grandi capolavori della musica da camera. Il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

 

‘Insieme dal vivo’ il motto che anima la ripresa.

Alle 19 presso Sala Casella posta all’interno dei Giardini della Filarmonica un interessante appuntamento con la musica dal vivo in linea con il motto ‘Insieme dal vivo’ che ha ispirato questa ripresa. Infatti è molto importante che esecutori e pubblico tornino ad incontrarsi per essere, entrambi, appagati dalla musica. Sul palco due strumentisti, ambedue di origini romane: Ivos Margoni violinista e Giulia Loperfido pianista. Sono giovanissimi, rispettivamente classe 1999 e 2000 e ognuno ha iniziato l’attività musicale precocemente. Nonostante ciò sono in possesso di una ottima esperienza esecutiva per la quale hanno ottenuto lusinghieri successi e riconoscimenti.

Il programma in dettaglio

Il concerto del duo Margoni Loperfido prevede una interessantissima scelta di musiche. Si parte con la Sonata per violino e pianoforte op. 12 n. 2 di Beethoven che il musicista dedicò ad Antonio Salieri suo maestro. Dopo il capolavoro della giovinezza beethoveniana si passa a Robert Schumann. Sarà eseguito l’Intermezzo dalla Sonata F.A.E. opera del 1853. Per il finale un monumento del periodo tardo-romantico: la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck.

Domiziana Del Mastro
La percussionista Domiziana Dal Mastro

I prossimi appuntamenti musicali della Filarmonica

Il programma della Filarmonica prosegue domenica 5 luglio. Alle ore 9.45 e 11.30 con gli ultimi due appuntamenti di stagione dei laboratori di Allegro Capriccioso in collaborazione con l’associazione AIGAM. Un modo originale e divertente di avvicinare i bimbi al mondo della musica (vocale e strumentale e di ogni genere), stimolati da un ambiente accogliente ed emotivamente arricchente.

Nel pomeriggio invece si recupera il penultimo appuntamento della quinta edizione di “Assoli” rassegna dedicata al nuovo virtuosismo e alla musica d’oggi, ciclo inaugurato lo scorso 24 gennaio. Per questa occasione la ribalta è affidata ai percussionisti Domiziana Del Mastro, Luca Caliciotti e Luca Giacobbe. Sono  due concerti “speculari” (alle ore 18 e 18.45) dedicati al mondo delle percussioni. In programma musica di autori contemporanei, da Frederic Rzewski (1938) alla più giovane Alyssa Weinberg (1988).

Tutte le informazioni su filarmonicaromana.org