Maltempo, evacuazioni in Emilia Romagna. Sicilia in ginocchio

Maltempo Emilia-Romagna: Allerta Rossa e Evacuazioni a Bagnacavallo

L’Emilia-Romagna è di nuovo sotto assedio a causa del maltempo, con un’allerta rossa attualmente in vigore. A Bagnacavallo, nella provincia di Ravenna, le autorità hanno ordinato evacuazioni preventive nelle zone già colpite dall’alluvione di settembre. Le frazioni di Traversara, Borghetto e via Muraglione a Boncellino sono state evacuate, mentre un centro di accoglienza è stato allestito per i residenti.

Le scuole sono chiuse in tutta la provincia di Ravenna, così come nel Modenese, dove i fiumi Secchia e Panaro sono monitorati attentamente, con il rischio che superino la soglia critica 3. Le piene sono attese per il pomeriggio. A Bologna, parchi e centri sportivi sono chiusi, e gli abitanti di Selva Malvezzi (frazione di Molinella) sono stati evacuati.

Sicilia in Emergenza per Tromba d’Aria

Una violenta tromba d’aria ha colpito la località di Portopalo di Capo Passero, nella provincia di Siracusa, causando danni significativi. La sindaca, Rachele Rocca, ha lanciato un appello alla popolazione locale, invitando tutti a non uscire di casa se non strettamente necessario. Le forti raffiche di vento hanno abbattuto vecchi pali, cartelloni pubblicitari e cassonetti. Anche Siracusa è stata colpita da piogge abbondanti che hanno causato allagamenti.

Nel Catanese, i vigili del fuoco sono stati impegnati in oltre 50 interventi, compreso il salvataggio di automobilisti intrappolati nelle loro auto a Misterbianco. A Belpasso, una squadra è intervenuta per soccorrere il conducente di un’auto rimasta bloccata sotto un cavalcavia allagato. Diverse chiamate sono arrivate anche dalla zona del Calatino e dall’hinterland etneo.

Alluvioni in Calabria: Esondazioni e Smottamenti

In Calabria, l’ondata di maltempo ha portato alla chiusura delle scuole in molti comuni, tra cui Catanzaro e Crotone, a seguito di un’allerta arancione della protezione civile. Nonostante le forti piogge e il vento, non si segnalano danni rilevanti, tranne per l’esondazione di un torrente nel Vibonese, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area.

Nel Catanzarese, uno smottamento ha interrotto una corsia della SP26, una strada di collegamento importante tra San Pietro Magisano e Vincolise, con i vigili del fuoco e i tecnici già al lavoro per il ripristino.

@riproduzione riservata