Martedì 15 marzo torna sul palcoscenico del Teatro Vascello di Roma, Macbettu di Alessandro Serra. È la rivisitazione in lingua sarda del capolavoro di Shakespeare che ha ottenuto negli ultimi anni un notevole successo di pubblico e di critica. Le repliche sono in programma fino al 19 marzo.
Macbettu. Uno spettacolo di successo.
Macbettu di Alessandro Serra è uno spettacolo che nell’ultimo lustro ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Divenuto un vero e proprio ‘cult’ nel mondo teatrale italiano ottenendo l’ambito Premio Ubu, come migliore spettacolo dell’anno 2017. Rappresentato per la prima volta nel gennaio del 2017 il successo ottenuto ad ogni sua rappresentazione è stato rilevante e costante. Questa riproposta inserita nella stagione del Teatro Vascello riveste notevole importanza. Infatti oltre ad essere una buona occasione per coloro che lo avessero perso di vederlo, o magari, per chi lo ha già visto, rivederlo per approfondirne le tematiche.
Macbettu di Alessandro Serra. L’impostazione dello spettacolo.
Alessandro Serra ha approntato una personale trasposizione del Macbeth di William Shakespeare utilizzando un testo in lingua sarda. Una Barbagia immaginaria è lo sfondo dell’azione con la recitazione affidata a soli uomini per un omaggio alle caratteristiche del teatro elisabettiano nell’ambito del quale è nata questa tragedia.
Le parole di Alessandro Serra ci aiutano a capire con maggior incisività le sua scelta. “L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno.”
Macbettu. Gli interpreti.
Lo spettacolo è prodotto da Sardegna Teatro, compagnia Teatropersona. Alessandro Serra ne ha curato regia, scene, luci e costumi. La compagnia teatrale è formata da Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Alessandro Burzotta, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Mirko Iurlaro, Stefano Mereu, Felice Montervino.
La traduzione in lingua sarda è di Giovanni Carroni mentre gli spettatori potranno visualizzare il testo in Italiano tramite i sovratitoli.
Teatro Vascello
Macbettu
dal 15 al 19 marzo 2022
dal martedì al venerdì ore 21 – sabato ore 19
Via Giacinto Carini 78 Roma Monteverde
Informazioni 065898031 – mail: promozione@teatrovascello.