Si teme il peggior disastro naturale che abbia colpito lo Stato in un secolo. La tempesta di categoria 5 segue i disastri causati da Helene, che ha causato 230 vittime e lasciato una scia di devastazione
La Florida è stata colpita dalla tempesta e si sta preparando per l’impatto diretto dell’uragano Milton, che ha raggiunto la categoria 5. Martedì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha esortato i residenti a evacuare, avvertendo che potrebbe trattarsi del peggior disastro naturale nello stato nell’ultimo secolo. Questo è il secondo grande uragano che colpisce la costa occidentale della Florida in sole due settimane. “È una questione di vita o di morte, non è un’esagerazione”, ha dichiarato Biden dalla Casa Bianca, sollecitando chiunque fosse sotto ordine di evacuazione a lasciare immediatamente. Al momento, Milton ha raggiunto venti sostenuti di 165 mph (270 km/h), secondo il National Hurricane Center (NHC). Sebbene siano previste fluttuazioni di intensità, Milton dovrebbe restare un uragano pericoloso fino a quando raggiungerà la costa centro-occidentale della Florida nella notte di mercoledì.
Durante una conferenza stampa, il governatore Ron DeSantis ha elencato le città e le contee a rischio, affermando che praticamente l’intera penisola della Florida è sotto qualche tipo di allerta. Le compagnie aeree hanno aggiunto voli extra da Tampa, Orlando, Fort Myers e Sarasota, mentre le autostrade sono intasate e molte stazioni di servizio sono rimaste senza carburante.L’esperto di uragani Michael Lowry ha avvertito che la zona di Tampa, che ospita circa tre milioni di persone, potrebbe vedere livelli di inondazione superiori a quelli causati dall’uragano Helene due settimane fa. A causa dell’urgenza della situazione, Biden ha posticipato un viaggio in Germania e Angola per coordinare la risposta federale, un tema che sta diventando sempre più rilevante in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre.
Nel frattempo, è esplosa una polemica tra Kamala Harris e Donald Trump. Trump ha alimentato il malcontento per la gestione dell’emergenza post-Helene, diffondendo false affermazioni secondo cui i fondi destinati ai disastri sarebbero stati spesi per i migranti. Biden ha definito questi commenti “antiamericani”, mentre Harris ha denunciato il pericolo della disinformazione per la gestione delle crisi. “È rozzo. Non hai empatia per chi soffre?”, ha dichiarato Harris, rivolgendosi direttamente a Trump durante un programma televisivo.
In tutta la Florida, decine di persone si sono radunate per raccogliere sacchi di sabbia a Tampa, nel tentativo di proteggere le proprie abitazioni dalle inondazioni. Le comunità già devastate dall’uragano Helene si sono affrettate a rimuovere detriti che potrebbero trasformarsi in proiettili pericolosi durante l’arrivo di Milton.Nella penisola dello Yucatan, in Messico, Milton ha causato forti venti e piogge torrenziali, provocando allagamenti e danni limitati, ma nessuna vittima. Nel frattempo, i soccorritori nel sud-est degli Stati Uniti stanno ancora lavorando per fornire assistenza dopo Helene, che ha causato la morte di almeno 230 persone in diversi stati e colpito la Florida il 26 settembre come un uragano di categoria 4, con gravi inondazioni che si sono estese fino a città remote dell’entroterra negli stati più a nord, tra cui la Carolina del Nord e il Tennessee.Helene si è rivelato il disastro naturale più letale negli Stati Uniti dal devastante uragano Katrina nel 2005, con il numero delle vittime ancora in aumento.
@riproduzione riservata