Lourdes chiuso per Coronavirus

Il Coronavirus è diabolico, è riuscito a chiudere il luogo dove si va a chiedere la grazia o il miracolo della guarigione

Lourdes chiuso
NOVATEK CAMERA

Chi ha letto il titolo di questo articolo non ha sbagliato a capire: “Lourdes chiuso per Coronavirus” non è una fake news. Le piscine del santuario mariano in Francia sono chiuse per precauzione e fino a nuovo ordine. La comunicazione è affissa all’ingresso del santuario: la stagione dei pellegrinaggi che inizierà il prossimo 5 aprile, domenica delle Palme, non sarà compromessa. In quell’occasione sarà attivo un servizio di prevenzione e sicurezza che monitorerà lo stato di salute dei fedeli. Lo stesso servizio si attiverà prontamente nel caso di sospetto sintomo da Coronavirus. Il sito cattolico ha inoltre precisato che il personale avrà a disposizione anche un equipaggiamento protettivo in caso di necessità.

Piscine di Lourdes off limits

“Lourdes chiuso per Coronavirus “. Le piscine di Lourdes sono delle vasche nelle quali, malati e non, si bagnano per rinnovare il sacramento del battesimo. Nella vasca riempita con l’acqua proveniente dalla sorgente che sgorga nella Grotta delle apparizioni, non si può entrare. Il Coronavirus ha quindi sbarrato il passaggio alle piscine, momento importante dei pellegrini a Lourdes. Ogni anno, circa 350.000 persone passano da questo luogo e si immergono in un’acqua a circa 12°C.

Perché andare in pellegrinaggio

Il pellegrinaggio a Lourdes è solitamente un viaggio di fede. Avvicina a Dio e alla Vergine oppure, molto più prosaicamente, mette i visitatori dinanzi alle sofferenze e alle infermità, facendo ritrovare senso e coerenza alla nostra vita frettolosa e affannata. Per andare a Lourdes non è necessario essere credenti, Lourdes è un luogo speciale per tutti. Accoglie uomini e donne che arrivano da tutto il mondo, sani e ammalati, giovani e anziani, in una babele di lingue che si trasforma nella lingua comune dell’amore e della speranza.

Come riportato da un sito di viaggi, “il pellegrinaggio a Lourdes è una grande occasione di vita comunitaria. E’ un incontro fraterno con coloro che sono ammalati e infermi, è spirito di servizio senza barriere. Il credente andrà in pellegrinaggio a Lourdes per vivere la presenza viva del Signore, per adorare la Vergine ed i luoghi che hanno visto la sua presenza, per invocarne la grazia e ricevere benedizioni”.

Il Coronavirus è diabolico, è riuscito a chiudere il luogo dove si va a chiedere la grazia o il miracolo della guarigione. Un mistero…