L’importanza del team building sta tutta nella pratica. Quando un gruppo di colleghi partecipa ad attività di team building, si sta davvero preparando per importanti situazioni del mondo reale che richiedono coesione.
Lo sa bene Gianluca Gambirasio, CEO di Olympos Group, società che dal 2003 propone format innovativi di formazione e team building, sia in presenza che online.
Gianluca, in che modo il team building aiuta l’ambiente di lavoro?
Il team building è una pratica strutturata in cui le squadre hanno bisogno “essere insieme” per lavorare in modo ottimale, aiuta quindi a ricordare alle persone che sono parte di una squadra e le esorta a fare del loro meglio affinché anche la squadra possa fare del suo meglio.
Il team building efficace
Quando un team building può dirsi efficace?
Un team building efficace è orientato alle competenze, lasciando i partecipanti con nuove abilità o conoscenze che possono sfruttare nel perseguimento degli obiettivi aziendali. Le abilità possono essere hard o soft, ma l’aspetto fondamentale è che i dipendenti finiscano sentendo di aver guadagnato qualcosa di prezioso.
I giocatori di basket si allenano insieme per diventare squadre forti, lo stesso vale per chi lavora in ufficio: se il vostro lavoro è una grande partita, allora le attività di team building sono le vostre sessioni di allenamento.
La cultura dell’autenticità
Qualcuno sostiene che il team building sia superfluo, che basti migliorare la comunicazione…
Un evento di team building può rivelare, anche meglio di mesi di lavoro, quali tecniche servono per raggiungere i risultati desiderati. Un obiettivo chiaro che non è legato allo stress e alle pressioni del lavoro, permette ai dipendenti di riflettere su ciò che hanno fatto, su ciò che ha funzionato e su ciò che non ha funzionato.
Il team building aiuta i lavoratori a migliorare le abilità nei diversi aspetti del lavoro di squadra, come la comunicazione, ma anche la delega, la fiducia, la responsabilità e la collaborazione. E soprattutto, incoraggia i membri del team ad esprimersi in modo autentico, questo è fondamentale: la creazione di una cultura in cui i membri del team si sentono in grado di esprimere i loro pensieri e le loro idee autentiche inizia da quanto si sentono a loro agio nel rivelare il loro sé autentico ai colleghi.
La formazione
Olympos Group che genere di formazione propone?
Proponiamo corsi di formazione manageriale sulla gestione del tempo, lo sviluppo del personale, marketing, comunicazione, finanza e formazione formatori, solo per citarne alcuni. Il nostro catalogo è molto vasto e assolutamente personalizzabile.
E più nello specifico, per il team building?
Per il team building proponiamo cene con delitto, paintball, outdoor training, il teatro aziendale, le cacce al tesoro, escape room, team cooking e tanti altri eventi di team building creati su misura degli obiettivi, della location, del numero e delle caratteristiche dei partecipanti.
Essendo io appassionato scialpinista, sono molto fiero del format del team building in montagna che è una grande fonte di stimoli e di esempi che ben si applicano anche per il lavoro in azienda.
Il team building in pandemia
Anche online, giusto?
Certamente, soprattutto in questo periodo di pandemia che purtroppo ci costringe alle distanze. Il più apprezzato è il Team building online CSI – Crime Scene Investigation, dove il team dovrà individuare ed arrestare un pericoloso SI (Soggetto Ignoto) autore di diversi crimini. Il team per riuscire ad individuarlo dovrà seguire le tracce e gli indizi digitali sparsi nel web. Dalle prime indiscrezioni è emerso che l’SI fa parte del team di lavoro… Insomma, un team building divertente che permette di fare il detective dal divano di casa.
Accanto a questo, si aggiungono il TG streaming, “Houston abbiamo un problema”, e molte altri team building che proponiamo già in presenza, ma in versione digitale.