Le esternazioni dell’imam di Bologna e l’ira contro politici e giornalisti

La vicenda di Zulfikar Khan, imam pakistano presso il centro islamico Iqraa di Bologna, si fa sempre più seria. In seguito alle interrogazioni parlamentari depositate dagli onorevoli Sara Kelany e Marco Lisei, entrambi di Fratelli d’Italia, il caso è stato ripreso da numerosi quotidiani, TG ed anche da noti esponenti del mondo politico italiano come Giovanni Donzelli (FdI) ed Isabella Tovaglieri della Lega.

Intanto il console onorario di Israele per Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, Marco Carrai, ha reso noto che denuncerà Khan per odio razziale.

Khan non ha però gradito la cosa e dunque, sia il 13 che il 14 giugno, ha nuovamente utilizzato il pulpito del suo centro islamico, stavolta per attaccare giornalisti e politici, ma in particolare Federica Orlandi del Resto del Carlino, colpevole (a detta del pakistano) di aver scritto menzogne (nonostante ci siano i filmati a confermare) e facendole anche il takfir (accusa di miscredenza), negando però di averlo fatto e tirando in ballo il significato del “ricoprire la verità”, pensando forse di essere l’unico in Italia a conoscere l’arabo e la teologia islamica.

Khan se l’è poi presa anche con la Tovaglieri, anch’essa accusata di dire menzogne.

Non solo, il predicatore si è anche ripromesso di fare una “lezione” ai giornalisti affinchè esercitino la professione in base al Corano perché, a suo dire, nel Corano è spiegato anche il giornalismo.

Domenica 16 giugno ha poi rilanciato sul proprio profilo personale Facebook un’immagine del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e del Vicepresidente, Matteo Salvini, con delle pecore davanti e la scritta “Il problema non è chi mente, ma chi ci crede…”

A questo punto può essere utile fornire un elenco, parziale, di affermazioni fatte da Khan in questi mesi, con tanto di data e minuto del filmato. Chissà che Khan non arrivi a negare anche questo, magari dicendo che è stato “decontestualizzato”. Tra parentesi alcuni argomenti salienti.

Sermone del 14 giugno 2024 (Takfir a Federica Orlandi del Resto del Carlino)

22:24: “Kafir vuol dire la persona che nasconde la verità, o smentisce la verità, come questa Isabella e Federica che vogliono seminare l’odio, vogliono nascondere la verità. Questo vuol dire Kafir, la persona che nasconde”.

22:43: “Posso dire che Federica che ha scritto articolo in Resto del Carlino è un kafir. Kafir vuol dire non solo miscredente, kafir vuol dire che nasconde la verità, o smentisce la verità. Presenti come presenti le mie parole”.

24:22: “e molto presto per tutti i giornalisti, quelli che seguono sia online o tramite nostro video, invito che questa settimana farò un lezione sul giornalismo cosa dice questo Quraan per il giornalismo e credete che imparerete per bene cosa vuol dire il giornalismo”.

Sermone del 9 giugno 2024 (Elogio a Hamas e “mujahidin”)

09:10 :“Maggior parte dei musulmani, tempo da 100 anni fino a 7 ottobre 2023, abbiamo visto che erano vigliacchi. Vedevano questo assassino governo terrorista, sta spargendo la corruzione, sta portando corruzione, ogni anno arresta le femmine giovani, i bambini e nessun musulmano ha avuto il coraggio perché sono codardi, vigliacchi”.

10:05: “Allah ha messo alla prova, rimarrà sempre un gruppo del mia ummah che avrà l’aiuto da parte di Allah”.

11:28 : “Allah salva le persone che hanno coraggio”.

11:30 : “Stessi mujahidin che non avevano altro in mano, che avevano solo le pietre, però non hanno lasciato la loro strada, Allah oggi sta aiutando”.

13:50: “Coloro che non hanno paura di nessuno, solo di Allah, Allah aiuta loro”.

13:54 : “Come Allah sta aiutando i mujahidin. Tanti hanno paura di dire che Hamas sono i mujahidin, stanno combattendo per il diritto contro questi terroristi”.

Sermone del 7 giugno 2024 (Jihad in Palestina e aiuto di Allah)

11:40 : “…quel jihad che stanno facendo i mujahidin in Palestina”.

22:11: “…tutto il mondo islamico vigliacco, non hanno il coraggio di alzare la voce contro America, contro Israele”…

22:52: “Un piccolo gruppo che non ha mai accettato di essere schiavo di nessuno. La storia testimonia che piccolo gruppo di giovani non avevano altro che pietre, solo pietre contro carri armati, fucili, le bombe e loro con le pietre. Quando hanno dimostrato che veramente non sono schiavi di nessuno, non sono codardi, vigliacchi, Allah manda aiuto”.

Sermone del 31 maggio 2024 (A fuoco l’ambasciata israeliana)

24:18: “Cuba e Messico che hanno dato fuoco a ambasciata di Israele. Che solo hanno chiesto di essere parte di coloro che vanno contro Israele in Corte di Giustizia Internazionale. E noi? Che cosa stiamo aspettando? Dobbiamo fare una unità e blocchiamo questi assassini”.

Sermone del 25 maggio 2024 (Triplice elogio a Hamas)

12:59: “Questo piccolo guerriero, un gruppo di persone che si chiama Hamas. Loro hanno fatto capire al mondo che questi sono vigliacchi (Israele, sionisti), non possono far niente contro gli uomini, loro possono solo andare contro i bambini, contro le donne, contro i civili”.

32:47: “Noi abbiamo visto, tanti fratelli hanno paura di dire che Hamas è un gruppo sincero, mujahidin, perché avevano bombardato su tutti i musulmani d’Europa che per forza devo dire che Hamas è un’organizzazione terrorista. Hanno provato con me anche dal 7/10 in poi, sempre abbiamo avuto questa posizione che Hamas non è un’organizzazione terrorista. Loro stanno difendendo il loro territorio”.

53:54: “Noi ringraziamo Allah sws tramite questi guerrieri mujahidin del Hamas che hanno fatto scoprire questa realtà, questa verità, che questi (israeliani, americani) sono terroristi, sono assassini…”.

Sermone del 24 maggio 2024 (Poteri satanici, sionismo e teoria del DNA)

09:18 – “…Questa è vera faccia di questi sionisti, poteri satanici”.

09:27 – Khan fa poi riferimento a un non meglio definito “rebbi” (rabbino?) che sarebbe “seduto, ridendo, perché lo sa, quelli che ascoltano, quelli che sono interessati stanno dormendo. Invece si, maggior parte dei Paesi islamici stanno dormendo”.

10:07 – Dopo aver definito Israele “organizzazione terrorista”, Khan accusa i sionisti di voler conquistare il Sinai, Mecca e Medina.

21:33 – “Hanno costruito una parola, semitismo. Non esiste il semitismo. Nessun libro parla del semitismo antisemitismo. Questa parola è diffusa dopo il 1781…Poi dopo 1870 hanno costruito la parola antisemitismo che è uscita dalla Germania…”.

22:10 – “Semitismo, anche se crediamo che esiste semitismo, questi sionisti non sono semiti…Per questo hanno cancellato che volevano portare una legge, una regolamento, che devono fare Dna di tutti quelli che vivono sulla terra di Israele. Quando hanno capito che DNA non risulterà come loro volevano”.

Sermone del 26 aprile 2024 (America miscredente e negazione del 7 ottobre)

04:00: “il giorno che è nata l’America è nata anche la miscredenza, è nata anche l’idea dell’omicidio, del genocidio, è nato il padre della falsità che si chiama semitismo…Nel 1700 nasce America, nel 1700 nasce anche questa parola, semitismo”.

07:19: “  …anche qua si trovano le bugie quando dicono i palestinesi Hamas ha ammazzato centinaia di persone che festeggiavano la loro festa….Erano carri armati israeliani, erano elicotteri israeliani che hanno bombardato contro questi civili che festeggiavano…Nessuno può dimostrare che Hamas, Hezbollah o Iran hanno colpito i civili dentro Israele. Non c’è neanche un episodio…Sono ingannatori, quando viene parlato di Israeliti, sono ingannatori”.

11:48 – “Quando Biden da la mano dove non c’è nessuno in realtà sta dando la mano a un demone e sta ricevendo gli ordini”.

Sermone del 19 aprile 2024 (Difesa di Hamas, Hezbollah, Iran e Yemen)

19:48: “Hamas, Hezbollah, Siria, Iran e Yemen, non vogliono uccidere, non vogliono fare male ai civili” (14:45) e successivamente invocava: “Quel castigo che stiamo aspettando che viene da parte di Allah, con le mani di Hamas e Hezbollah…”.

Sermone del 16 aprile 2024 (Kafir e Kufr)

16:40: “Non ti fanno triste quelli che corrono fil-Kufr, in miscredenza. Kufr vuol dire “per nascondere la verità”.

17:59: “Questi sono quelli che stanno cercando di nascondere la verità…Quel Quran è un libro che spiega tutto quanto. Cosa succederà con questo “Khain”, traditore, Giordania? Allah parla anche per quello…Di nuovo Allah dice “Senza dubbio quelli che prendono, acquistano il Kufr rispetto all’imaan (la fede). Chi ha preso il kufr, chi ha acquistato il Kufr in posto dell’imaan è Giordania….”.

Sermone del 5 aprile 2024 (accusa Joe Biden di pedofilia)

09:24: “Cosa possiamo dire quando un padre. Senza la voglia della sua figlia di 6 anni o 7 anni o 8 anni costringe di fare la doccia a mezzanotte con lui e poi lui diventa il presidente del paese, è una vergogna per tutto il mondo, questa è la faccia del Joe Biden che lui non ha risparmiato neanche sua figlia. Già è scoperto e uscito il suo diario dove lei scrisse che il mio padre faceva di notte la doccia con me”.

11:13: “I video si vedono, sui mass media, sui social media, dove questo schifo, matto, pedofilo, i suoi occhi come guardano sua figlia…” .

Sermone del 23 febbraio 2024 (avvertimento a chi sta con Israele)

31:57: “…Avvertiamo almeno che noi siamo in Europa, che noi adesso siamo in Italia, avvertiamo i governi dove vivono i musulmani che non entrate, non date il mano a questi assassini, perché Allah non vede chi è musulmano, chi non è musulmano, chi sta con America e chi sta con Israele. Allah vede se è ingiusto, avrà la sua fine…Chi entrerà a far parte del America e Israele avrà un fine brutto”.

Esternazioni su ebrei, ebraismo e israeliti:

In un filmato del maggio 2021, Khan viene ritratto in Piazza Maggiore a Bologna, microfono alla mano, mentre afferma che “gli ebrei sono crudeli perché usano l’intelligenza per fare male agli altri” (Min 4:40 circa).

Nel novembre del 2023, alla trasmissione “Dritto e Rovescio”, Khan dichiarava: “Gli israeliti sono terroristi e ingannatori secondo la Bibbia” aggiungendo che” l’inganno con il fine dell’interesse fa parte della fede ebraica”. Il 12 novembre 2023, in un video di 13 minuti dal titolo “Chi sono i veri e disumani oppressori” (consultabile qui) Khan attaccava il condirettore del quotidiano Libero Pietro Senaldi e il conduttore televisivo e giornalista Paolo Del Debbio per aver criticato le sue dichiarazioni durante la trasmissione televisiva Dritto e Rovescio su Rete 4.

Il 19 aprile 2024, dal pulpito della sua moschea, Khan accusava Netanyahu di essere un “assassino, estremista rabbino”.

Ovviamente la lista è ben più lunga. Quelle riportate sopra sono solo alcune esternazioni, che vanno tra l’altro accompagnate da una serie di immagini di jihadisti di Hamas rilanciate da Khan sul proprio profilo personale Facebook.

Ora si attendono provvedimenti da parte delle autorità italiane, perché se un cittadino algerino ad aprile è stato espulso per dei post sui social a favore di Hamas e del jihadismo palestinese, è incomprensibile come sia possibile che Khan fino adesso abbia goduto della possibilità di usare il pulpito di un centro islamico per esternare tali idee, pubblicando tra l’altro regolarmente  i filmati dei sermoni sulla pagina Facebook del centro islamico, filmati visibili a tutti.

 

@riproduzione riservata