Last Christmas: 40 anni di sogni e nostalgie con George Michael

Quando George Michael, con Last Christmas, ci regalava una favola di Natale da vivere e da ricordare

Last Christmas George Michael

A me la ragazza mora del video della canzone Last Christmas piaceva molto, più della biondina, e quando hai 15 anni vorresti poter vivere una vacanza come quella descritta in quella splendida favola cantata da George Michael. Sono passati quarant’anni dal dicembre 1984, quando nei negozi di dischi usciva un nuovo singolo degli Wham! Che avrebbe segnato la storia delle canzoni di Natale.

A me piaceva tutto in realtà, il fuoristrada per arrivare nel bosco, lo chalet, gli abiti, era un mondo incantato e perfetto. Quattro minuti scarsi per immergersi in qualcosa di estremamente diverso dalla città di Milano e dalle feste in discoteca con ritorno in tram o, per qualche fortunato, con il motorino. Era una canzone che però dovevi scoprire, perché sul lato A del disco c’era “Everything She Wants”, mentre su quello B, che poi forse un secondo A, appariva “Last Christmas”, canzoncina – così la definirono i critici al tempo – scritta da George Michael a casa sua, mentre il socio Andrew Ridgeley guardava a una partita in televisione.

George Michael era forse al top del fare giovanile della sua carriera, perché in pochi giorni il brano salì come un razzo le classifiche arrivando al secondo posto dietro “Do They Know It’s Christmas” della compagine degli Band Aid creata da Bob Geldof, nel quale opera ovviamente anche George. Soltanto anni dopo grazie al Web andai a scoprire che il video di una delle mie favole preferite era firmato dal regista Andy Morahan era stato girato a Saas-Fee, in Svizzera. E che la mora della quale ero innamorato era la modella Kathy Hill, che oggi ha 68 anni, sempre 13 più di me. Ma ci uscirei volentieri lo stesso.