La Red Bull ha confermato ufficialmente l’addio di Adrian Newey

SUZUKA, JAPAN - APRIL 06: Adrian Newey, the Chief Technical Officer of Oracle Red Bull Racing looks on in the garage during qualifying ahead of the F1 Grand Prix of Japan at Suzuka International Racing Course on April 06, 2024 in Suzuka, Japan. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

La Red Bull ha annunciato ufficialmente la separazione dal progettista britannico Adrian Newey, figura di spicco nei trionfi della squadra in Formula 1, all’inizio del 2025. In un comunicato rilasciato dalla scuderia austriaca con sede a Milton Keynes, Regno Unito, si specifica che Newey lascerà il ruolo di direttore tecnico nel primo trimestre dell’anno successivo. Secondo il comunicato, Newey abbandonerà i compiti legati alla progettazione della Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull, la RB17.

Si è ipotizzato che per la prossima stagione possa unirsi alla Ferrari, e recentemente si è parlato di un incontro a Londra con Fred Vasseur, team principal della scuderia italiana. Durante la sua direzione tecnica, il 65enne ingegnere di Colchester ha contribuito alla conquista di 7 titoli piloti e 6 titoli costruttori da parte della Red Bull tra il 2006 e il 2023. Tuttavia, il rapporto con la scuderia si è incrinato a causa della divisione causata dall’indagine interna sul team principal Christian Horner, accusato di “comportamento inappropriato” nei confronti di un dipendente, accusa poi ritirata. Horner aveva il sostegno del principale azionista del team, il thailandese Chalerm Yoovidhya, mentre gli eredi del fondatore Dietrich Mateschitz, scomparso nell’ottobre 2022, e lo stesso Max Verstappen sembrano essersi schierati contro di lui.