Il Teatro Vascello di Roma ospita dal 21 al 26 maggio La Maria Brasca dello scrittore, giornalista, poeta e drammaturgo Giovanni Testori. Il lavoro che fa parte del ciclo I Segreti di Milano sarà messo in scena da Andrée Ruth Shammah con protagonista Marina Rocco. Una produzione del Teatro Franco Parenti e della Fondazione Teatro della Toscana.
Giovanni Testori e il ‘realismo’ dei secondi anni ‘50
Il drammaturgo Giovanni Testori è considerato uno dei più importanti artisti teatrali dello scorso secolo. Autore di una cospicua produzione teatrale che ha ravvivato il teatro ed il mondo letterario italiano dal dopoguerra fino agli anni ’60. Tra le sue molteplici opere c’è da segnalare quelle appartenenti al ciclo I Segreti di Milano che comprende raccolte di racconti come Il ponte della Ghisolfa e La Gilda di Mac Mahon. Poi due romanzi, Il fabbricone e La Nebbia la Giambellino e due opere teatrali L’Arialda e, appunto, La Maria Brasca. Testori è considerato uno dei più illustri esponenti del movimento ‘realista’ di metà ‘900. Alcune sue opere ispirarono lavori del grande Luchino Visconti che muse in scena una realizzazione de L’Arialda ancora oggi ricordata e, soprattutto, ebbe ispirazione per il filmo Rocco e i suoi fratelli tratto da Il ponte della Ghisolfa.
La Maria Brasca. Spettacolo indimenticabile del Piccolo di Milano
Giovanni Testori scrisse La Maria Brasca nel 1959 che fu messa in scena al Piccolo Teatro di Milano nel 1960. Fu uno spettacolo indimenticabile con la regia di Mario Missiroli, i costumi di Luciano Damiani, le musiche di Fiorenzo Carpi. Di quella messa in scena si ricorda la memorabile interpretazione di Franca Valeri come Maria Brasca. Ma per questo personaggio si ricorda un’altra grande attrice, Adriana Asti, che la interpretò nel 1992 al Teatro Franco Parenti proprio con la regia di Andrée Ruth Shammah.
Lo spettacolo in programma in questi giorni è stato allestito per ricordare i 50 anni del Teatro Franco Parenti rendendo omaggio al quel famoso allestimento del 1992 unendo a questa iniziativa anche il ricordo di Giovani Testori a cento anni dalla sua nascita.
La Maria Brasca. La riproposta Andrée Ruth Shammah
Per comprendere la valenza di questa riproposta è giusto citare le parole di Andrée Ruth Shammah: “Ogni qualvolta Giovanni Testori ha scritto per il Teatro ha dato vita a personaggi femminili indimenticabili, come non ne esistono, in genere, nel teatro di prosa. Una di queste figure eccezionali è sicuramente la prima, l’unico personaggio vincente nato dalla penna di Testori, che grida al mondo la potenza della passione, l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione o compromesso: La Maria Brasca”. Ma il regista conclude poi con un rilievo molto importante: “…è necessario un passaggio di testimone per continuare a ricreare sulla scena l’esplosione di energia, divertimento e commozione che porta con sé la Brasca”.
Gli interpreti
Per rivivere quelle emozioni è stata scelta per la parte della protagonista l’attrice Marina Rocco. Più volete diretta da Shammah (Gl’innamorati di Goldoni, Ondine di Giraudoux, Casa di Bambola di Ibsen) è giudicata dal regista attrice ideale per la realizzazione scenica di questo dramma. Al suo fianco Mariella Valentini, Luca Sandri e Filippo Lai. Le scene sono di Gianmaurizio Fercioni e costruite presso il laboratorio del Teatro Parenti. I costumi son di Daniela Verdenelli, le luci Oscar Frosio mentre le musiche sono quelle create da Fiorenzo Carpi.
Il riallestimento è curato da Albertino Accalai per la scena e da Simona Dondoni per i costumi con Diletta Ferruzzi assistente alla regia.
Lo spettacolo sarà sul palcoscenico del Teatro Vascello di Roma dal 21 al 26 maggio con i seguenti orari: dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17.
Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78. Roma
Biglietti: Intero 25 euro – Ridotto over 65: 20 euro – Ridotto addetti ai lavori del settore e Cral/Enti convenzionati: 18 euro – Ridotto studenti, studenti universitari, docenti e operatori esclusivamente delle scuole di teatro, cinema e danza 16 euro e gruppi di almeno 10 persone 16 euro a persona.
www.teatrovascello.it