Kirk, l’uragano tropicale che si trova attualmente si trova in pieno oceano Atlantico, da giovedì colpirà il nord Italia. L’uragano, di categoria 4, con venti che raggiungono i 230 chilometri orari, transiterà oggi sulla penisola iberica e sulla Francia, per arrivare sulle regione del nord nelle prossime 24 ore.
L’uragano Kirk, in questo momento, secondo gli esperti, si sposta a grande velocità dai mari più freddi. Quando toccherà le acque fredde delle coste atlantiche dell’Atlantico, diventerà un ciclone post-tropicale. Kirk perderà potenza ma sarà capace di portare venti di burrasca.
Previsioni per il 9 e il 10 ottobre
Oggi sulla nostra penisola vivremo luna tregua interciclonica. Il tempo sarà nuvolo con ampie schiarite. Persisteranno deboli piogge si Liguria di Levante, alta Toscana e Triveneto.
Giovedì, 10 ottobre, Kirk arriverà in Italia colpendo dapprima la Liguria, le Alpi e le Prealpi. Le precipitazioni saranno intense ma accompagnate da burrasche di vento al Centro-Nord. Vivremo una situazione ancora di forte maltempo con mareggiate, rischio alluvioni ed un’Italia divisa a metà: laddove non arriverà il maltempo, da Roma in giù, farà addirittura caldo con 35°C attesi in Sicilia e 26°C sulla Capitale.
Previsti nubifragi, allagamenti, burrasche di vento, mareggiate; mancherà solo il rischio neve in quanto lo zero termico si attesterà su valori molto elevati per il periodo, fino a 3000-4000 metri anche al Nord.