La Serie A ha riaperto i battenti. In un clima surreale dato dall’obbligo delle porte chiuse imposto dal governo si sono recuperati i match della 26esima giornata rinviata lo scorso week-end. Cinque le partite che si sono giocate domenica, tra cui spicca il big match Juventus-Inter, vinto dai bianconeri per 2 a 0 con le reti di Ramsey e Dybala. Grazie a questo risultato la Juventus riconquista la vetta solitaria della classifica, con un punto di vantaggio sulla Lazio.
La cronaca della partita
Nel primo tempo è stata una partita equilibrata dal punto di vista del possesso palla, con la Juventus che però è riuscita a concludere in porta con maggiore pericolosità. In apertura del match De Ligt sfiora la rete con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Handanovic para con un grande intervento. Poco dopo è Cristiano Ronaldo a scaldare i guantoni del portiere sloveno con un potente tiro da fuori area. La terza occasione per la Juventus arriva con un diagonale di Matuidi deviato ancora una volta da Handanovic. La risposta interista si limita ad una conclusione dal limite di Brozovic parata con qualche difficoltà da Szczesny.
La ripresa parte con uno sterile possesso palla da parte dell’Inter che non riesce comunque mai a rendersi pericolosa dalle parti di Szczesny. Il match si sblocca al 55′ quando Ramsey è il più lesto a sfruttare una serie di rimpalli dopo una bella azione sulla fascia di Matuidi. Il gallese colpisce dal limite dell’area piccola e batte l’incolpevole Handanovic. Praticamente nulla la reazione dell’Inter che sembra subire il contraccolpo psicologico del vantaggio bianconero. Il raddoppio arriva per mano di Dybala che, dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo, è abile a concludere a rete a coronamento di una pregevole azione personale.
Il match è virtualmente chiuso già al 67′ e l’Inter non riesce ad abbozzare un tentativo di rimonta. L’unico tiro verso la porta è di Eriksen, che tira alto di poco sugli sviluppi di un’azione nata da un errore di De Sciglio. L’Inter è tutta qua, ed è anzi la Juventus a sfiorare più volte il terzo gol con Cristiano Ronaldo. Una vittoria meritata che porta i bianconeri a +9 dai nerazzurri, che hanno però ancora una partita da recuperare. Le ambizioni scudetto della squadra di Conte escono notevolmente ridimensionate dopo questo match.
Gli altri risultati
La giornata di Serie A si era aperta con un giallo. I giocatori di Parma e Spal erano stati richiamati negli spogliatoi a pochi minuti dall’inizio dell’anticipo delle 12.30. Ci sono voluti 45 minuti per far trovare un accordo tra calciatori, lega e governo per svolgere regolarmente le partite. Martedì è prevista una riunione straordinaria in Lega Calcio per decidere se il campionato continuerà a svolgersi regolarmente.
Nel match delle 12.30 la Spal ha battuto il Parma per 1 a 0 grazie a un gol di Petagna su calcio di rigore. Il Genoa sorprende il Milan a San Siro vincendo per 2 a 1. Di Pandev e Cassata le reti dei rossoblu nel primo tempo, inutile il gol di Ibrahimovic che ha riaperto il match a 13 minuti dalla fine. Vittoria in rimonta per la Sampdoria che con una doppietta di Quagliarella ribalta l’iniziale vantaggio veronese causata da un’autorete di Audero. Si è invece concluso senza gol il match delle 18 tra Udinese e Fiorentina. Stasera alle 20.45 scenderanno in campo Sassuolo e Brescia per completare i recuperi della 26esima giornata.