È ripartito alla vigilia delle festività natalizie il progetto “Ristorante Solidale”. Just Eat è scesa in campo al fianco di Caritas donando oltre 500 pasti alle famiglie in difficoltà.
Le consegne sono state effettuate in 12 comunità e, nello specifico, sono stati consegnati 75 pasti a Roma, 300 menù a Milano, 100 a Firenze e 50 a Napoli. I piatti protagonisti sulle tavole degli ospiti delle comunità Caritas, tra cui 63 bambini, sono stati Hamburger, burritos, panzerotti e pizze.
Il progetto Just Eat e Caritas
Il progetto è nato nel 2017 in collaborazione con Caritas Ambrosiana e alcuni dei suoi ristoranti partner. Ponendosi come obiettivo di mettere in comunicazione chi prepara il cibo con coloro che ne hanno più bisogno. Un’attività per contribuire insieme a combattere la povertà alimentare.
Just Eat, porta avanti da anni in Italia e come Gruppo, un progetto in linea con l’attenzione alla sostenibilità, responsabilità sociale e inclusione. Mira a contrastare gli sprechi alimentari donando pasti alle persone in difficoltà. Grazie a questa iniziativa, 10 ristoranti partner tra i quali Hamerica’s, Tram – Laboratorio Tramezzino Veneziano, Pizzeria 4 Stelle e Pizzeria Ebramo a Milano; Burrito Bar di Ktchn Lab a Firenze; Acquolina Prati, Acquolina Torrino e A tutto farro a Roma; La Bufalina 2 a Napoli hanno preparato alcuni piatti dei loro menù aiutando più di 300 persone in difficoltà.
Just Eat: responsabilità sociale
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di impegno nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale che Just Eat ha avviato da tempo in Italia e che si rafforza grazie a programmi e obiettivi globali del Gruppo, muovendosi lungo tre direttive principali: lotta allo spreco alimentare, riduzione dell’inquinamento atmosferico e impegno a creare un ambiente inclusivo ed equo per i propri dipendenti e nelle comunità in cui opera.
Carità e ristorazione, progetti solidali concreti
Carità e ristorazione. Un binomio che a Milano è diventato molto stretto: tante, infatti, sono le iniziative private e istituzionali che legano il panorama gastronomico meneghino alla locale divisione della Caritas. Nei mesi di dicembre sono state coinvolte anche alcune famiglie in carico agli Empori Caritas di Milano. Inoltre, nel giorno della consegna mensile, alcuni dipendenti di Just Eat si sono rpestati come volontari per servire il pasto agli ospiti del Refettorio Ambrosiano.
Il progetto impiega persone e personale di ogni genere e cultura. Fra questi i rider, fondamentali figure di collegamento tra azienda, ristoranti e clienti e parte integrante del tessuto socio-economico cittadino, diventano con #RideTheChange i portavoce di un importante messaggio di solidarietà. Ad oggi, i due momenti dell’anno legati al progetto Ristorante Solidale sono, Natale e Pasqua. I rider dell’azienda sono i protagonisti perché consegnano in prima persona alcuni pasti caldi alle famiglie più bisognose, dimostrando così di condividere con l’azienda gli stessi valori espressi dal progetto.
In un periodo come questo dove la beneficenza sembra essere solo sinonimo di pubblicità e proprio tornaconto, questo progetto attua un sostanziale aiuto ai bisogni di persone in difficolta.