La 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi ha preso il via lo scorso 18 ottobre con la rappresentazione del grande capolavoro di Giacomo Puccini, ‘Madama Butterfly’. Quello di Jesi è un appuntamento con l’opera lirica tra i più attesi non solo per le Marche regione di numerosi appassionati d’opera ma anche per tutta Italia per le sue proposte sempre molto accattivanti.
La 52esima Stagione Lirica di Tradizione di Jesi
La stagione di quest’anno approntata dal direttore artistico Cristian Carrara presenta titoli di grande repertorio. Dopo Butterfy altri due capolavori del teatro lirico amati da tutti gli appassionati del mondo, Turandot e Carmen. Ma c’è spazio anche per l’innovazione con Il Lato Nascosto. CircOpera lunare, per una nuova produzione che unisce giovani compositori, musica dal vivo, tradizione dell’opera e spettacolo circense
Madama Butterfly. Replica domenica 20
L’inaugurazione affidata a Madama Butterfly, che sarà replicata domenica prossima, è una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con i teatri di Treviso e di Ferrara. L’allestimento scenico è della Romanian National Opera di Cluj-Napoca ma realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con la regia di Matteo Mazzoni, le scene di Benito Leonori e i costumi di Patricia Toffolutti. Per la parte musicale David Crescenzi guiderà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Al soprano Silvia Pantani è affidata la parte della protagonista, Francesco Fortes Pinkerton, Ilaria Ribezzi Suzuky e Italo Proferisce Sharpless
Turandot. 29 novembre e 1 dicembre
Nel ruolo della difficilissima parte della protagonista ci sarà il soprano Tiziana Caruso, cantante molto esperta della parte di Turandot ma anche di altre importanti opere pucciniane. Calaf sarà Francesco Pio Galasso, Liù il soprano Maria Laura Iacobellis. Sul podio Pietro Rizzo con Pierluigi Pizzi che curerà l’intera parte visiva, regia, scene, costumi e luci di Pier Luigi Pizzi. Si tratta di una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Fondazione Rete Lirica delle Marche, allestimento dell’Associazione Arena Sferisterio.
Carmen. 20 e 22 dicembre
La rappresentazione del capolavoro di George Bizet prevede nel ruolo dell’affascinante Carmen la presenta del mezzosoprano Mireille Lebel in possesso di un vasto repertorio per questa categoria di voce. Don José sarà il tenore Enrico Casari, con Anna Bordignon Micaëla e Pietro Di Bianco Escamillo. L’opera sarà diretta da Beatrice Venezi con la parte visiva affidata alla regia di Paul-Émile Fourny, le scene a Benito Leonori, i costumi di Giovanna Fiorentini e le luci a Patrick Méeüs.
‘Il Lato Nascosto. CircOpera lunare’. Prima assoluta per la Stagione di Jesi
La stagione prevede anche una prima assoluta. I tratta de ‘Il Lato Nascosto. CircOpera lunare’ un format ideato dalla Fondazione Pergolesi Spontini per uno spettacolo che coniuga opera italiana con la tradizione del circo. La parte musicale è opera del giovane musicista Marco Attura che guiderà anche la formazione Time Machine Ensemble. Per la parte visiva Giacomo Costantini regia, Benito Leonori scene, Beatrice Giannini costumi e Marco Scattolini luci. L’opera è in collaborazioni con El Grito Circo Contemporaneo all’antica; recite dal 22 al 24 novembre.
Le anteprime per i giovani
Ognuna della opere in cartellone sarà preceduta da spettacoli in anteprima espressamente dedicati ai giovani spettatori. E’ questa una iniziativa entrata nella tradizione della Stagione Lirica di Jesi utile per la formazione degli spettatori di domani.