Il tennista italiano ha sconfitto Grigor Dimitrov in due set (6-3, 6-1) conquistando così il suo secondo Masters 1000 della stagione, disputato sul campo in cemento all’interno dello stadio dei Dolphins della NFL. È stata una performance impeccabile per il ventiduenne di Sesto Pusteria, che ha ottenuto il suo 13º titolo in carriera (il secondo Masters 1000 in assoluto, diventando il primo italiano a riuscirci), e il terzo del 2024 dopo le vittorie all’Open d’Australia e a Rotterdam. Ma non è solo una questione di trofei per Sinner. Grazie a questa vittoria, infatti, il talento italiano ha scalato la classifica ATP superando Carlos Alcaraz e diventando ufficialmente il nuovo numero 2 del mondo a partire da lunedì 1 aprile.
Il match è stato tatticamente perfetto per Sinner, che ha saputo gestire il gioco senza farsi sorprendere dal rovescio a una mano di Dimitrov. Jannik ha mantenuto sempre il controllo della partita, ottenendo due break già nel primo set (al quinto e al nono gioco). Nel secondo set, l’azzurro ha dominato completamente le operazioni. La svolta è arrivata nel quarto game, quando Dimitrov si trovava avanti per 40-15 ma Sinner è riuscito a ribaltare la situazione e a conquistare il game decisivo. Con un ulteriore break di vantaggio, Sinner non ha più guardato indietro, vincendo tutti i giochi rimanenti e chiudendo sul 6-1 finale che ha sancito il suo trionfo.
Sorprendenti sono stati i miglioramenti al servizio di Sinner, che è stato praticamente imprendibile sulla prima battuta: 24 prime in campo e 21 punti conquistati (88%). Con un servizio così affidabile, il ventiduenne altoatesino è riuscito a mettere in difficoltà i suoi avversari, che non hanno trovato soluzioni una volta perso il servizio. Questo è stato evidente anche nella semifinale contro Medvedev e nella finale contro Dimitrov, con quest’ultimo che ha perso fiducia e precisione al servizio e non è riuscito a rientrare in partita.
Ora l’obiettivo di Sinner è superare Novak Djokovic e conquistare la prima posizione nel ranking ATP. Nonostante la distanza di 1015 punti che lo separa dal serbo, Sinner ha dimostrato di essere in gran forma e determinato a raggiungere questo traguardo.
Dopo la vittoria, Sinner ha dichiarato: “Sono orgoglioso del risultato. Ho iniziato la settimana con qualche difficoltà, ma mi sono sentito sempre meglio man mano che il torneo proseguiva. Cerco di migliorare costantemente e godermi il momento. Non so se questa sarà l’ultima volta che vivrò questa situazione, ma ora mi concentro sulla stagione sulla terra battuta e vediamo come vanno le cose.” Ha poi aggiunto: “Buona Pasqua a tutti gli italiani, sento davvero tanto sostegno da parte vostra. Continuerò a lavorare duro perché so che i risultati arrivano solo con impegno e dedizione. Ci vediamo a Montecarlo!”
@riproduzione riservata