Israele: grandi operazioni solo dopo l’evacuazione dei civili

Israele avvierà “operazioni militari significative” a Gaza una volta che i civili lasceranno l’area. Lo ha detto alla Cnn il portavoce delle Forze di Difesa (Idf), tenente colonnello Jonathan Conricus. Più della metà dei 2 milioni di residenti di Gaza vivono nella parte settentrionale che Israele ha ordinato di evacuare. Molte famiglie sono ora vivono in una porzione ancora più piccola del territorio di 140 miglia quadrate.

Come riferisce l’agenzia AGI decine di migliaia di palestinesi sono fuggiti verso sud attraverso le strade martoriate di Gaza dopo che l’esercito israeliano ha detto loro di lasciare le aree settentrionali della striscia densamente popolata. Conricus ha spiegato che gli ostaggi sono “molto probabilmente tenuti sottoterra in varie località”.

Secondo le autorità di Gaza sabato nella Striscia sono state uccise 300 persone, “soprattutto donne e bambini”, e altre sono rimaste ferite. Gli Stati Uniti inviano una seconda portaerei nel Mediterraneo orientale, secondo quanto riferito dall’Abc, che cita fonti dell’amministrazione. La US Air Forces Central, aggiunge la Cnn, ha annunciato lo spiegamento di aerei da combattimento F-15E e aerei da attacco al suolo A-10 nella regione del Medio Oriente.

@riproduzione riservata