Incombe l’ombra delle pandillas anche su Sesto San Giovanni

All’alba di domenica 9 luglio, in piazza Indro Montanelli a Sesto San Giovanni, un ventenne di origini peruviane è stato colpito con diversi fendenti di machete alla spalla, al torace e alla schiena, durante una rissa tra latinoamericani scoppiata fuori di un locale. All’arrivo dell’ambulanza, le condizioni del ragazzo si sono presentate da subito gravi ed è stato trasferito all’ospedale Niguarda di Milano dove è stato operato e successivamente di chiarato fuori pericolo. Assieme al ferito erano presenti altri due soggetti latinoamericani di circa 30 anni rimasti anch’essi feriti, ma che si sono però dileguati rifiutando le cure.

Le indagini 

Le indagini sono ancora in corso e qualche elemento utile per le indagini potrebbe arrivare dalle telecamere a circuito chiuso della zona, ma intanto negli ambienti di strada latini si vocifera che l’aggressione potrebbe essere legata a un regolamento di conti tra pandillas, le gang latinoamericane che da anni oramai sono attive nel milanese e nel resto della Lombardia. Forse una lite scoppiata a causa di una ragazza (caso estremamente frequente in quegli ambienti), oppure per un presunto controllo del territorio, o magari un regolamento di conti di una zona dove le pandillas sono ben presenti.

Attacchi a colpi di machete

E’ bene infatti tener presente che il 5 marzo 2022 davanti il chiosco “el Asadito” in via Chiese, a soli 1300 metri circa dal luogo dell’aggressione in piazza Indro Montanelli, un gruppo di appartenenti alla pandilla Latin Kings Chicago, in prevalenza peruviani ed ecuadoregni, avevano aggredito l’ex capo della MS13 di Milano, noto come “Kamikaze”, ferendolo a colpi di machete e bottiglie rotte. Gli aggressori erano poi fuggiti in direzione Sesto San Giovanni.

Lo scorso 19 aprile i responsabili dell’assalto venivano arrestati, incluso il leader della pandilla, il cittadino ecuadoregno Cortez Cortez Kleber Miguel, alias “Cao”, volto storicamente noto dei Latin Kings di Milano. In quell’occasione i Latin Kings avevano aggredito l’ex capo della MS13 accusandolo di essere entrato nella loro zona.

Le risse dei Latin Kings

E’ inoltre emerso che gli stessi membri dei Latin Kings si erano resi responsabili di due risse avvenute il 30 aprile 2022 in un parco di Brenta e in via Avezzana a Milano e il 30 giugno 2022 ad Assago, in entrambi i casi con membri della MS13.

Inoltre, la mattina del 6 novembre 2022, alcuni membri della stessa gang avevano aggredito dei ragazzi latinoamericani non legati all’ambiente delle pandillas fuori della discoteca “Caffe Glamour” in via Stamira d’Ancona. Uno di loro veniva anche ripetutamente colpito con una pietra al petto, alla nuca e alla fronte mentre era a terra, provocandogli un trauma cranico e diverse fratture.

Tornando all’aggressione del passato 9 luglio, non vi sono ancora sufficienti elementi per fornire una spiegazione, ma è lecito fare ipotesi e tra queste non si può escludere che si sia trattato di un regolamento di conti tra pandillas, magari proprio legata all’aggressione del marzo 2022. La zona dove si è verificato il fatto, le dinamiche e l’utilizzo ancora una volta del machete fanno riflettere in un momento in cui le gang di latinos nel milanese tornano a fare paura.

@riproduzione riservata