Incidente ad Asiago: aereo ultraleggero lancia SOS, pilota grave

Incidente aereo oggi ad Asiago (Vicenza): un ultraleggero ha lanciato l’SOS per una emergenza a bordo

incidente Asiago ultraleggero

L’incidente e momenti di paura questa mattina ad Asiago (Vicenza), in zona San Domenico, dove un aereo ultraleggero Van’s RV-10 con quattro persone a bordo avrebbe effettuato un atterraggio d’emergenza. Una manovra che ha portato l’aereo su una strada fuori pista. Tutto accade intorno alle 11, lasciando il pilota gravemente ferito, mentre gli altri tre passeggeri sono stati soccorsi da passanti e riportano ferite lievi.

La dinamica dell’incidente ad Asiago dell’ultraleggero

Il velivolo ultraleggero aveva dichiarato un’emergenza alla torre di controllo dell’aeroporto Sartori di Asiago, segnalando problemi tecnici a bordo. Nonostante gli sforzi per raggiungere la pista, l’aereo ha perso quota ed è atterrato violentemente sulla strada. Passanti che si trovavano in zona sono intervenuti prontamente. Si sono adoperati aiutando i tre passeggeri a uscire dal mezzo prima dell’arrivo dei soccorsi.

I soccorsi all’ultraleggero ad Asiago

Il pilota, identificato come Stefan Hofer, è rimasto incastrato all’interno del velivolo e ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Asiago e Bassano del Grappa per essere estratto. Stabilizzato dai sanitari sul posto, successivamente trasferito in eliambulanza in ospedale, dove rimane ricoverato nel reparto di rianimazione. Secondo le ultime informazioni, non sarebbe in pericolo di vita.

Gli altri tre passeggeri, con ferite di minore entità, sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Asiago. Gli occupanti avevano traumi lievi e sono stati sottoposti a ulteriori accertamenti medici.

Operazioni di messa in sicurezza

L’impatto ha provocato la fuoriuscita di kerosene da un’ala danneggiata dell’aereo. I vigili del fuoco sono impegnati nella bonifica della zona per scongiurare rischi ambientali e garantire la sicurezza del tratto stradale.

Indagini in corso

Le cause esatte dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Gli inquirenti stanno analizzando le comunicazioni tra il pilota e la torre di controllo. Stanno cercando di capire cosa abbia portato al guasto e al successivo atterraggio d’emergenza.

Un episodio che sottolinea il coraggio dei passanti

L’incidente mette in luce il ruolo fondamentale della prontezza dei passanti, che sono stati i primi a prestare aiuto in una situazione di grande pericolo. Grazie al loro intervento rapido, è stato possibile evitare conseguenze peggiori per i passeggeri del velivolo.

La comunità di Asiago rimane in apprensione per le condizioni del pilota, mentre la zona torna lentamente alla normalità dopo questa drammatica mattinata.