Una nuova fabbrica di componenti per automobili è stata aperta nella zona franca di Tangeri, in Marocco, grazie a una joint venture tra Ravago, un’impresa belga nel settore della plastica, e Repsol, colosso energetico spagnolo. L’annuncio è stato riportato dal quotidiano Les Inspirations Eco. Questo impianto produrrà principalmente composti di polipropilene, poliammide, polibutilene tereftalato e leghe, materiali ampiamente utilizzati nell’industria automobilistica. La capacità produttiva della struttura è prevista a 18,5 mila tonnellate all’anno. La nuova fabbrica, inaugurata martedì scorso, ha ricevuto il plauso del ministro dell’Industria e del Commercio del Marocco, Ryad Mezzour.
Antonio Portela, direttore delle poliolefine di Repsol, ha commentato: “La partnership con Ravago nella regione ci consente una migliore integrazione nella catena del valore del settore automobilistico locale in Marocco. Continueremo ad investire nei materiali automobilistici e ad aumentare la nostra capacità produttiva per soddisfare al meglio le esigenze di produzione delle parti necessarie per i modelli assemblati negli stabilimenti di Tangeri, Kenitra e Casablanca. Questa collaborazione rafforzerà la nostra presenza nella regione, fornendo ai nostri clienti materiali di alta qualità per le loro necessità automobilistiche”.
Manuel Gayo, direttore commerciale di Manifattura Ravago Europa, ha aggiunto: “Questo rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita nel campo dei composti plastici, mentre continuiamo a supportare i nostri clienti con soluzioni per soddisfare la loro crescente domanda. Non vediamo l’ora di collaborare con Repsol e sviluppare ulteriormente il nostro business”.
Il ministro Ryad Mezzour ha sottolineato l’importanza strategica dell’inaugurazione per lo sviluppo dell’industria automobilistica nazionale, dichiarando che “dotata di tecnologia avanzata, questa fabbrica consoliderà la nostra posizione competitiva, promuovendo la produzione locale di componenti per automobili e contribuendo all’integrazione avanzata della catena del valore e all’espansione del settore”. Ha inoltre ribadito il sostegno del Marocco ai due gruppi Repsol e Ravago per rafforzare ulteriormente la loro presenza nel paese.