Uscirà in contemporanea mondiale, martedì 12 ottobre, “Il maialino di Natale” di J.K. Rowling. Edito in Italia da Salani, il libro sarà pubblicato nel Regno Unito, in Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e India da Hachette Children’s Group, mentre negli Stati Uniti e in Canada da Scholastic. Oltre alle edizioni cartacea e digitale tradotte in oltre venti lingue, sarà disponibile come audiolibro in inglese, spagnolo, tedesco, francese, giapponese e italiano.
Una dolce e commuovente fiaba di Natale
“Il maialino di Natale” è un’avventura dolce e commovente. Parla dell’amore di un bambino per il suo giocattolo preferito e del suo sacrificio per ritrovarlo. Jack ama Dur Pig, lo ha sempre avuto al suo fianco nel bene e nel male finché non lo smarrisce la Vigilia di Natale. Tutto sembra perduto ma, in una notte di miracoli come quella della vigilia, Jack e il fastidioso “sostituto” Maiale di Natale inizieranno un viaggio magico per salvare il migliore amico di Jack.
“Il maialino di Natale” è il primo romanzo per bambini della Rowling dopo Harry Potter (pubblicato per la prima volta in Italia nel 1998). Segue il suo brillante ritorno all’editoria per bambini con la fiaba “The Ickabog”. Pubblicata a puntate online durante il lockdown della primavera 2020, è stata poi venduta come libro e i proventi devoluti alla sua fondazione Volant per aiutare i bambini colpiti dalla pandemia di Covid-19.
Un libro per tutta la famiglia
Il nuovo romanzo è una storia a sé stante, non correlata a nessun lavoro precedente della Rowling ed è adatto a bambini dagli 8 anni in su. Il libro sarà disponibile in edizione rilegata, con le illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field. Nessuna informazione invece sulla copertina che sarà svelata nei prossimi mesi.
Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani, così commenta quello che si è certi diventerà un grandissimo successo editoriale: “Un topos della letteratura per ragazzi reinterpretato dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell’infanzia di fronte al grande mistero della perdita, tema sempre così presente nell’opera dell’autrice”.
L’autrice
Joanne Rowling è nata a Yate (Inghilterra) il 31 luglio 1965. Scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica lega la sua fama alla serie di romanzi di Harry Potter, che sono stati venduti in più di 500 milioni di copie, tradotti in ottanta lingue e trasposti in otto film di successo planetario. Nel 2013 pubblica il suo primo libro per adulti con lo pseudonimo di Robert Galbraith, un giallo con protagonista l’investigatore privato Strike, a cui faranno seguito altri quattro romanzi. È stata insignita dellʼOrdine dellʼImpero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze, tra cui la Legion dʼonore francese e il Premio Hans Christian Andersen. Nel 2011 è stata inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito.