Il gatto del Dalai Lama. Viaggio nel potere del miao

Oggi, 17 febbraio, è la giornata nazionale del gatto. Questo libro è un omaggio ai nostri amici felini e a tutti coloro che non possono farne a meno

Cover del libro "Il gatto del Dalai Lama e il potere del miao"
Giornata nazionale del gatto 2022

Il gatto del Dalai Lama e il potere del miao è un bellissimo libro che racconta il “viaggio” nella meditazione di una gatta con un autorevole padrone: il Maestro supremo del buddhismo tibetano.

Il gatto del Dalai Lama: la storia

Rinpoche è una gatta fortunata: è amata, coccolata, nutrita. È uno degli animali più famosi del mondo. Tuttavia, malgrado l’illuminata presenza del suo padrone, non riesce a meditare. E di questo se ne vergogna moltissimo. Nel momento stesso in cui inizia la pratica, i suoi pensieri vagano sul cibo che andrà poi a gustare mentre la sua concentrazione vola su un piccolo e insistente prurito alla zampa posteriore.

L’occasione per dare il via a un nuovo corso di eventi arriva improvvisamente. La chef Trinci, che lavora per Sua Santità, ha un infarto e il medico le consiglia la meditazione, come complemento alla medicina tradizionale, per controllare lo stress. È così che il Dalai Lama si offre di diventare il suo maestro, lanciando la sfida di meditare dieci minuti al giorno per sei settimane. Per Rinpoche è il momento della rivincita: riuscirà a comprendere e sperimentare il “potere del miao” ovvero la felicità che viene dalla consapevolezza del momento, dal vivere nel qui e ora?

Il gatto del Dalai Lama e il potere della meditazione

Anche se una definizione univoca di meditazione non esiste, uno dei concetti su cui si basa è proprio quello “del qui e ora“. È la capacità di sapersi concentrare su proprio respiro, su ciò che circonda, suoni, odori, sensazioni comprese, per avere consapevolezza del momento presente. Significa lasciare da parte il passato, i sensi di colpa, ciò che si sarebbe voluto o dovuto fare e il futuro, con le aspettative e gli impegni da seguire.

Se si è in grado veramente di prestare attenzione a momento che si sta vivendo, con la mente aperta e i sensi acuti, si è in grado di provare leggerezza e gioia anche per le cose più semplici.

Grazie agli insegnamenti di yogi e lama e all’incontro con nuovi e vecchi amici, la micia più famosa del mondo è in grado di farci comprendere come liberarsi dalle storie nocive, dai pensieri tossici, dai pesi che ci opprimono, per vivere appieno nel presente. Nel qui e ora. Se non puoi cambiare il mondo, almeno puoi cambiare il modo in cui lo vivi!

L’autore

David Michie è nato in Zimbabwe. Dopo aver trascorso molti anni a Londra, attualmente vive a Perth. È un keynote speaker, un formatore aziendale e un coach di mindfulness e meditazione, esperienza che lo ha portato a diventare un autore bestseller internazionale di fiction e non-fiction e in particolare della serie di romanzi sul gatto del Dalai Lama. I suoi libri sono stati tradotti in 30 lingue e pubblicati in più di 50 Paesi. Dopo il grande successo del Gatto del Dalai Lama e l’arte di fare le fusa (Giunti 2019), le avventure del felino più famoso del mondo continuano con Il gatto del Dalai Lama e il potere del miao.

 

Michie, David, Il gatto del Dalai Lama e il potere del miao, Giunti, pp. 288, cartaceo euro 14,00/e-book euro 8,99