IL 25 GENNAIO ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, SERATA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2024
Giovedì 25 gennaio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli (Roma), si terrà uno speciale evento in occasione del Giorno della Memoria 2024, il concerto dal titolo “L’infanzia rubata”, diretto dal Maestro Riccardo Joshua Moretti, è incentrato sul ricordo dei bambini, oltre un milione e mezzo, che hanno patito l’orrore della Shoah, deportati e sterminati, alla cui memoria saranno dedicate le note dei loro canti.
Oggi, con le guerre in corso, il pensiero e il cuore nuovamente portano alla sofferenza dei più piccini, uccisi o tenuti ostaggi e testimoni di ennesimi orrori, una nuova generazione di infanzia rubata.
Il nostro concerto è un monito a non dimenticare e una speranza di vita, a mantenere il ricordo della barbarie perpetrata dai nazifascisti nei confronti della minoranza ebraica e di tutte le altre categorie perseguitate, affinché ai bambini di tutto il mondo siano concessi i diritti dell’infanzia, compresa la libertà di credo religioso.
La serata, organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente UCEI Noemi Di Segni.
Il programma prevede musiche dedicate in modo particolare all’infanzia attingendo dal repertorio sia tradizionale come Ilanit, Gam Gam, Oyfn Pripetshik sia da quello di autori contemporanei come Kinor Melody , Tiferet , Dreidel. Nell’esecuzione di alcuni brani è previsto un coro di voci bianche.
Artisti:
Riccardo Joshua Moretti – Direzione Pianoforte e composizione
Ann Stupay – Violino
Koram Yablonko – Viola
Sonia Romano – Violoncello
Bruno Zoia – Contrabbasso
Daniele Valabrega – Viola
Nicola Pignatiello – Chitarra
Mohssen Kassirosafar – Percussioni
Yasemin Sannino – Voce
Francesco Leineri – Preparazione coro voci bianche
Marco Valabrega – Violino e viola
Per assistere alla serata è necessario prenotarsi all’email: segreteria@ucei.it