Sabato 23 gennaio 2021, alle ore 19, nuovo appuntamento con il “Teatro Digitale” del Teatro dell’Opera. Sul canale You Tube ufficiale del teatro, sarà trasmessa in streaming gratuito il capolavoro di Vincenzo Bellini, I Puritani. Esecuzione in forma oratoriale diretta da Daniele Abbado. Tra i protagonisti due cantanti di grande spessore internazionale: Jessica Pratt e Lawrence Brownlee.
I Puritani in streaming. L’opera a Roma dopo 30 anni
Sabato 23 gennaio è previsto un nuovo appuntamento con il “Teatro Digitale” del Teatro dell’Opera di Roma. La rassegna ideata dagli organizzatori del maggiore ente lirico romana, vuole mantenere ben saldo il contatto con il proprio pubblico messo a dura prova dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Alle ore 19 tramite lo streaming gratuito trasmesso sul canale You Tube del teatro si potrà ascoltare uno dei capolavori di Vincenzo Bellini: I Puritani.
L’opera, che sarà eseguita in forma oratoriale, torna nel teatro romano dopo più di trenta anni essendo stata ivi rappresentata nell’ormai lontano 1990.
I Puritani opera di grande fascino
Bellini scrisse I Puritani nel periodo 1834-1835 musicando un libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface. Fu rappresentata per la prima volta al Théâtre des Italien di Parigi il 24 gennaio 1835 ottenendo un successo trionfale. Precedette di circa otto mesi la prematura morte del compositore catanese avvenuta il 23 settembre dello stesso anno.
La vicenda de I Puritani ha luogo in Inghilterra intorno al 1650, al tempo della guerra civile fra i Puritani, seguaci di Cromwell, e gli Stuart, fedeli al Re Carlo I. È incentrata sulla passione tra Elvira, figlia del generale dei Puritani, e Arturo, cavaliere degli Stuart. Un amore spietatamente ostacolato dalla gelosia dell’antagonista Riccardo che conduce la giovane alla follia. Arturo è condannato a morte ma quando tutto sembra perduto un’amnistia proclamata da Cromwell pone fine alle tribolazioni degli amanti.
Gli interpreti
Per l’occasione è stata allestita una validissima compagnia di canto. Nel ruolo di Elvira Valton grande attesa per Jessica Pratt, beniamina del pubblico romano e tra le più apprezzate interpreti del repertorio belcantista. Nel ruolo di Lord Arturo Talbo uno dei tenori in vista di oggi, Lawrence Brownlee, al suo debutto al Costanzi.
Negli altri ruoli Franco Vassallo come Sir Riccardo Forth, Nicola Ulivieri come Sir Giorgio Valton e Roberto Lorenzi come Lord Gualtiero Valton. Completano il cast due giovani talenti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Si tratta di Rodrigo Ortiz e Irene Savignano rispettivamente nei ruoli di Sir Bruno Roberton ed Enrichetta di Francia. Roberto Gabbiani guiderà il Coro del Teatro dell’Opera mentre Roberto Abbado guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera.
I riferimenti per ascoltare
Il concerto è ascoltabile sabato 23 gennaio prossimo alle ore 19 in streaming gratuito connettendosi al canale You Tube ufficiale del Teatro dell’Opera. Link: https://www.youtube.com/user/operaroma
In via del tutto volontaria è possibile anche acquistare un ‘biglietto virtuale’ e fare così una donazione alla Fondazione aderendo alla campagna di fundraising, lanciata ad aprile 2020, “I love Roma Opera aperta”. Per le donazioni si può utilizzare il sito ufficiale del Teatro dell’opera al seguente link: https://www.operaroma.it/news/i-love-roma-opera-aperta/