Partono il prossimo 29 ottobre alle 21 “I concerti d’autunno” organizzati a Latina dal Campus Internazionale di Musica l’istituzione presieduta da Elisa Cerocchi. Presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo di piazza del Popolo 2 si esibiranno alcuni dei più promettenti talenti italiani che animeranno la vita musicale della città pontina con un programma di complessivi sei concerti. Nella locandina capolavori cameristici da Beethoven a Šostakovič transitando per la musica jazz, la contemporanea e il belcanto. Poi altri cinque appuntamenti fino al 3 dicembre ma sempre alle 18.
I concerti d’Autunno. La serata di apertura
Sarà il Trio Lindo ad aprire la rassegna il 29 ottobre alle ore 21. La formazione di stampo jazzistico ed è formata da Samuele Lindo pianoforte, Erik Biscalchin contrabbasso e Giosuè Consiglio batteria. Il titolo del concerto è del tutto esplicativo per il contenuto della serata: “Ingredienti latini per una simbiosi”. Si tratta, infatti, di un viaggio sonoro tra jazz, afro e ritmiche di ispirazione afrolatine, nel quale il Trio reinterpreta celebri brani di celebri compositori. Tra questi Dizzy Gillespie, Horace Silver, Sonny Rollins per arrivare agli attuali Michel Camilo e Chuco Valdés.
I Concerti d’autunno. Gli altri appuntamenti
Il 5 novembre ci sarà il pianista olandese ma italiano di adozione Erik Bertsch con un programma che va dall’Ottocento alla musica del XX e XXI secolo. Nello specifico i 6 Klavierstücke op. 118 di Brahms e la Seconda Ballata di Liszt. Il programma, poi, passerà a Goffredo Petrassi, compositore legato alla storia del Campus con le Invenzioni, n. 6 e la n. 4. In conclusione un altro amico del Campus, lo statunitense Elliott Carter e il brano Two Thoughts about the Piano.
Il 12 novembre è la volta di cinque musicisti provenienti dai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nella prima parte del concerto Anna Chulkina violino, Alfredo Pirone violoncello e Carlo Angione pianoforte proporranno il Trio op. 97 di Beethoven noto come “L’Arciduca”. Nella seconda parte il Trio in la minore di Ravel con Gaia Paci violino, Chiara De Santis violoncello e Carlo Angione.
Il 19 novembre spazio al genere Quartetto con pianoforte. Sul palco Giulia Gambaro violino, Giulietta Bianca Bondio viola, Andrea Stringhetti violoncello e Marco Drufuca pianoforte componenti del Quartetto Hayenz. Nel programma Beethoven con il Quartetto in mi bemolle maggiore WoO 36 n. 1 e Brahms con il Quartetto n. 1 in sol minore op. 25.
Il 26 novembre un programma con la formazione in Trio prevalentemente dedicato ad autori russi. Il Trio elegiaco n. 1 in sol minore di Rachmaninov e il Trio n. 1 op. 8 di Šostakovič. A completamento Mendelssohn, con il Trio n. 1 in re minore op.49. Protagonista il Sergej Piano Trio formato da Matteo Calosci violino, Ludovico Armellini violoncello e la sorella gemella Leonora Armellini pianoforte.
In chiusura un concerto vocale
Il 3 dicembre l’ultimo concerto della rassegna. Protagonista la voce del soprano Maria Emanuela Digregorio, accompagnata al pianoforte da Ju Hee Lee. Nel programma celebri pagine bel canto italiano, con Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Leoncavallo e Puccini. Inoltre, anche un omaggio anche all’operetta di Franz Lehár e una rarità: l’esecuzione del Lamento di donna abbandonata di Barbara Giuranna, custodito nel Fondo Giuranna dell’Istituto Petrassi.
Biglietti: Intero: 10€; Ridotto under 26: 7€. I biglietti dovranno essere prenotati scrivendo a info@campusmusica.it o su What’s App al n. 3297540544. Green Pass Obbligatorio