Sarà il campione paraolimpico di ciclismo Haki Doku l’ospite d’eccezione della Libellula FlyUp milanese. Il recordman affronterà, insieme ad altri 400 partecipanti, una faticosissima corsa in salita. La gara è non competitiva e tesa a dire un deciso Stop alla violenza sulle donne.
Libellula Fly Up: la competizione
Libellula FlyUp è un progetto che nasce dalla collaborazione di Regione Lombardia, Zeta Service e tre Assessorati (Sport, Welfare e Pari Opportunità). E’ patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, dalla Fidal, dal CONI e da Confcommercio-Terziario Donna. Il progetto Libellula pone al centro le donne e l’intenzione di cancellarne la discriminazione, partendo dall’aspetto più importante, eliminare la violenza a cui sono spesso soggette. La corsa in salita si terrà presso la piazza della Regione Lombardia domenica 15 settembre.
Haki Doku: un campione a tutto tondo
L’ospite più importante della Libellula FlyUp sarà il paraciclista albanese Haki Doku. Il campione è anche iscritto nel libro dei Guinnes dei primati per ben due imprese: il percorso più lungo compiuto in carrozzina (12 ore) e il più alto numero di gradini scesi in 60 minuti.
Il 48enne ormai adottato dal nostro paese presterà ad un’ottima causa le sue doti per dimostrare che nulla è impossibile nella convinzione che “lo sport è la chiave per l’autonomia”. Doku ha iniziato la sua carriera sportiva nel 1998 in Italia, presso un centro riabilitativo per paraplegici: da allora non si è più fermato ed è arrivato a partecipare anche alle Paraolimpiadi nel 2012.