Continuano gli attacchi russi sui fianchi della città di Andiivka. Andiivka è posta su un’altura davanti alla città di Donetsk, in mano ai russi. Conquistare Andiivka significa allontanare la pressione ucraina su Donetsk ed aprirsi la strada verso quella parte del distretto di Donetsk ancora in mano alle truppe di Kyiv. Dopo sei giorni di combattimenti proviamo a tracciare un’analisi su quanto sta accadendo.
I russi stanno cercando di conquistare i fianchi a nord e a sud di Avdiivka, con una manovra simile a quella che avevano prodotto quando hanno iniziato la battaglia per conquistare Bakhmut, a inizio 2023.
A differenza di quanto affermato inizialmente da diversi istituti di analisi ci sentiamo di poter dire che questo non è un attacco diversivo, né una manovra per fissare le forze ucraine in quell’area. Si tratta di un attacco importante in cui vengono usati più battaglioni ed un gran numero di forze corazzate.
L’attacco per ora ha portato a dei guadagni limitati sul fianco del fronte a nord-est della città mentre è meno chiaro se sul fianco sud-ovest i russi abbiano prodotto reali avanzamenti.
L’osservazione dei filmati dei combattimenti – davvero intensi nella zona presa in considerazione – ci mostrano un gran numero di perdite russe, sia di uomini che di mezzi. Questo però non segnala automaticamente che l’attacco russo sia fallito. I russi, sin dall’inizio della guerra, hanno dimostrato che non badano alle perdite quando attaccano, non si preoccupano di quanti dei loro soldati muoiono e di quanti dei loro mezzi corazzati vengono distrutti. Per dare le truppe del Cremlino sconfitte bisognerà quindi aspettare di capire quante riserve da gettare in battaglia i russi hanno ancora a disposizione; solo allora si potrà comprendere se questa offensiva è fallita oppure ha ancora delle probabilità di essere portata a compimento. E’ di importanza segnalare che, se i russi sono disposti a sacrificare un così alto numero di risorse ad Avdiivka, questo significa che non sono più preoccupati che l’offensiva ucraina iniziata in estate sul fronte sud possa sfondare le loro linee in direzione di Tokmak.
I russi sono anche all’attacco sull’estremo fronte est e cercano di avvicinarsi a Kupiansk nel tentativo di raggiungere il fiume Oskil. Per ora gli ucraini reggono l’urto. A sud di Bakhmut gli ucraini avrebbero infine superato la ferrovia tra gli insediamenti di Andriivka e Kurdiumivka, nessuna novità di rilievo invece per quanto riguarda l’offensiva ucraina sul fronte sud. In Ucraina le piogge autunnali sono iniziate. Tra poco il fango rallenterà ogni cosa.
@riproduzione riservata