Guasto globale dei sistemi informatici: interruzioni a livello mondiale

Un malfunzionamento globale dei sistemi informatici ha causato gravi interruzioni in tutto il mondo, colpendo banche, media, compagnie aeree e altri settori critici. Secondo la BBC, le principali banche, i media e le compagnie aeree stanno attualmente affrontando significative problematiche informatiche.

Impatti in diverse Nazioni

Australia:
All’aeroporto di Sydney, i voli sono stati bloccati a causa del guasto, mentre la United Airlines ha sospeso tutti i voli.

Spagna:
Aena, l’ente di gestione aeroportuale spagnolo, ha avvertito di possibili ritardi negli aeroporti a causa di “problemi” ai suoi sistemi informatici. In un comunicato diffuso sui social, Aena ha assicurato che sta tentando di risolvere i problemi nel più breve tempo possibile, ma ha avvisato che potrebbero verificarsi ritardi nei voli programmati, anche se l’incidente non coinvolge tutti gli scali spagnoli.

Germania:
L’aeroporto internazionale di Berlino è completamente bloccato a causa di un guasto tecnico, con tutti i voli sospesi, come riferito dal portavoce dello scalo.

Regno Unito:
Anche Londra sta affrontando problematiche. Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito, Govia Thameslink Railway (GTR), sta gestendo problemi informatici “diffusi” che causano cancellazioni. La Borsa di Londra ha riscontrato problemi tecnici che hanno influenzato la piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, ritardando la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale.

Reazioni e Provvedimenti

Microsoft:
Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato “azioni di mitigazione” dopo le interruzioni del servizio. In un avviso, Microsoft ha comunicato che gli utenti potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365. L’azienda ha dichiarato che i loro servizi stanno registrando miglioramenti mentre continuano ad adottare misure di mitigazione.

CrowdStrike:
L’errore di aggiornamento di un agente software di cybersicurezza, CrowdStrike, sembra essere la causa principale del problema. Questo errore sta bloccando i computer in tutto il mondo, causando arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati visualizzando una schermata blu senza riuscire a riavviarsi. CrowdStrike ha confermato l’interruzione e ha dichiarato che i loro team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere il problema.

Situazione in Italia

Fiumicino:
All’aeroporto di Fiumicino non ci sono state conseguenze dirette sui sistemi operativi, ma si registrano ritardi nei voli per gli inevitabili riflessi, con ritardi medi tra i 60 e i 90 minuti per voli diretti a New York, Chicago, Detroit, Atlanta, Boston, Filadelfia, Alicante, Barcellona, Londra, Manchester ed Edimburgo. Aeroporti di Roma ha consigliato ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o sul sito www.adr.it.

Autostrade per l’Italia:
Autostrade per l’Italia ha attivato il sistema informatico di Business Continuity fin dalle prime ore della giornata per far fronte al disservizio digitale. L’azienda ha annunciato che il servizio sulla rete è stato sempre garantito, grazie anche a un presidio straordinario di uomini e mezzi.

Situazione dei Mercati Finanziari

Borsa di Milano:
Stamane l’indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo a causa del problema informatico. Ftse Russell ha comunicato che il valore del Ftse Mib non era aggiornato, ma che la corretta diffusione dell’indice è stata ripristinata alle 9:32.

L’ipotesi è che il problema informatico sia collegato a Microsoft, che sta influenzando anche l’operatività negli aeroporti.