Un grave incendio sta interessando l’area a nord di Atene e la regione dell’Attica: le autorità greche hanno richiesto l’evacuazione della città di Maratona, situata a circa 40 chilometri dalla capitale greca. Questa notizia è stata riportata dai media locali. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis è rientrato ad Atene nel pomeriggio di domenica, a causa dell’emergenza.
Le nuvole di fumo hanno raggiunto la capitale, come ha comunicato un portavoce dei vigili del fuoco durante una trasmissione radiofonica. “Le fiamme stanno raggiungendo un’altezza di oltre 25 metri”, ha dichiarato, aggiungendo che nella zona attorno al piccolo villaggio di Varnavas sono stati mobilitati 19 aerei antincendio e circa 500 vigili del fuoco.
Il ministero della Protezione Civile ha avvisato tramite sms i residenti della zona colpita di abbandonare le proprie abitazioni. L’incendio si sta sviluppando a circa 30-40 chilometri a nord della capitale. Secondo quanto riferito dai media greci, alcune persone hanno subito inalazioni di fumo e sono state trasferite in ospedale.
Diverse località e villaggi nelle vicinanze di Varnavas e Maratona sono stati evacuati. I video trasmessi dalla televisione greca hanno mostrato centinaia di residenti messi in salvo. Poco prima del tramonto, 15 aerei antincendio e 11 elicotteri erano ancora attivi, secondo i vigili del fuoco. “Sarà una notte lunga”, ha dichiarato un ufficiale ai giornalisti presenti.
Le televisioni greche hanno riportato di aver visto decine di abitazioni in fiamme. In alcuni casi si sono verificate tensioni tra i residenti e le forze dell’ordine. Molte persone hanno rifiutato di lasciare le proprie case nonostante l’imminente pericolo delle fiamme, tentando di salvaguardare i loro beni.
Meteorologi e il ministero della Protezione Civile hanno avvertito più volte durante il fine settimana che, a causa della grave siccità e dei forti venti che interessano l’Egeo, anche un piccolo incendio potrebbe rapidamente trasformarsi in un grande rogo. Il ministero ha diffuso una mappa che evidenzia il livello di rischio incendio più alto nella regione attorno ad Atene e in gran parte della Grecia centrale.
@riproduzione riservata