Giro d’Italia: Pogacar sempre leader della corsa

Vittoria meritata della maglia ciclamino Jonathan Milan su Aniolkowski  e Bauhaus. Nessun cambiamento in classifica generale.  Pogacar sempre maglia rosa e Tiberi sempre maglia bianca. Attesissima la tappa a cronometro di domani.

Cento (Ferrara). Jonathan Milan ha vinto la tredicesima tappa da Riccione a Cento, di 179 Km, davanti a Stanislaw Aniolkowski  della Cofidis e a Phil Bauhaus della Bahrain Victorious. Praticamente oggi era una tappa di trasferimento per gli uomini di classifica in previsione dell’attesissima tappa a cronometro di domani.

Oggi è andata in scena la tredicesima tappa da Riccione a Cento, di 179 Km. La tappa era completamente pianeggiante e si sviluppava attraverso la pianura emiliano-romagnola senza nemmeno un metro di salita. Scontatissima quindi la volata finale con i soliti favoriti come la maglia ciclamino Milan.

La cronaca ha visto partire la consueta fuga al chilometro 3. I temerari di giornata, dato che oggi l’arrivo è scontato in volata, sono Pietrobon, Tarozzi e Tonelli. Al 51° chilometro il vantaggio dei tre fuggitivi è di 2 minuti e 23 secondi sul gruppo tirato dagli uomini delle squadre dei velocisti. Al km 91, il gruppo rimonta e riduce il ritardo sui tre fuggitivi a 1 minuto e 06 secondi.

Unico brivido della giornata quando al km 118, il gruppo si spezza in due tronconi. La prima parte del gruppo che comprende la maglia rosa ha un ritardo dai tre fuggitivi di 1 minuto e 18 secondi, mentre il resto del gruppo dove troviamo la maglia ciclamino di Milan transita con un ritardo superiore ai 2 minuti. Al km 125, il primo gruppo con la maglia rosa Pogačar riprende i tre fuggitivi, mentre il gruppo con la maglia ciclamino Milan insegue a 14 secondi.

Al km 134, il gruppo Maglia Ciclamino riprende il gruppo Maglia Rosa. Ai meno 30 Km dall’arrivo, si avvantaggiano in testa De Pooter e Marcellusi, il gruppo li tiene a pochi secondi. Ai meno 15 km dall’arrivo, De Pooter resta solitario in testa, con 15 secondi sul gruppo maglia rosa, che nel frattempo ha riassorbito Marcellusi. Ai meno 9 km dall’arrivo, il gruppo riprende anche De Pooter e si prepara a fare lo sprint.

Vittoria in volata di Jonathan Milan della Lidl Trek,  su Aniolkowski, Bauhaus, Van Dijke, Hofstetter, Gaviria e via via il resto del gruppo. Milan vince la tredicesima tappa da Riccione A Cento, di 179 Km, in 4 ore 2 minuti e 3 secondi , ad una media oraria di 44,370 km/h

Confermata, in attesa del ribaltone di domani, la classifica generale con Tadej Pogacar sempre maglia rosa con 2 minuti e 40 secondi di vantaggio su Daniel Felipe Martinez e 2 minuti e 56 secondi su Geraint Thomas. Quarto l’australiano Ben O’connor con un ritardo di 3 minuti e 39 secondi dallo sloveno. In quinta posizione la maglia bianca Antonio Tiberi che ha un ritardo dalla maglia rosa di 4 minuti e 27 secondi. Cambia ancora l’ultimo in classifica generale dove troviamo il francese Alan Riou della Ark Arkea – B&B Hotels al posto dell’olandese, suo compagno di squadra, David Dekker. Riou ha un ritardo dalla maglia rosa di 2 ore 49 minuti e 3 secondi.

Jonathan Milan della Lidl Trek, con la vittoria odierna rafforza ancora di più la sua leadership della maglia ciclamino. Milan ha un vantaggio di 110 punti su Kaden Groves della Alpecin Deceuninck, e 191 punti su Tim Merlier Soudal Quick Step.

Oggi non essendoci stati gran premi della montagna, la classifica rimane invariata e troviamo in testa sempre lo sloveno Tadej Pogacar della Uae Team Emirates con 104 punti. Al secondo posto rimane Simon Geschke della Cofidis, con 59 punti, che indosserà la maglia di leader, e al terzo posto resta con 55 punti Valentin Paret Peintre del team Ag2r La Mondiale

Confermata anche per oggi la classifica della maglia bianca di miglior giovane dove troviamo sempre al primo posto Antonio Tiberi della Bahrain Victorious, con un vantaggio di 56 secondi su Filippo Zana del Team Jayco Alula, e un vantaggio di 1,25 sul terzo classificato Thymen Arensman della Ineos Grenadiers.

Rimane invariata anche la classifica dell’Intergiro che vede sempre al primo posto Filippo Fiorelli con 41 punti. Secondo con 37 punti Kaden Groves e terzo Andrea Pietrobon con 31 punti. Rimane invariata anche la classifica generale a squadre dove troviamo sempre in prima posizione la Decathlon Ag2r La Mondiale con un vantaggio di 2 minuti e 13 secondi sull’Ineos Grenadiers, e 20 minuti e 31 secondi sulla terza classificata, la Bora Hansgrohe.

Domani, oggi per chi legge, va in scena la quattordicesima tappa da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, cronometro individuale di 31,2 Km. Tappa  tendenzialmente pianeggiante con una serie di lievi saliscendi fino all’arrivo del Lago di Garda. Tappa per cronomen.

L’ordine di partenza vede Alan Riou quale primo corridore alla partenza della cronometro alle ore 13,40. Tra i favoriti, invece, troviamo Edoardo Affini partire alle 13,59. Il super favorito Filippo Ganna partirà alle 14,35, poi Mikkel Bjerg alle 14,37, Lucas Plapp alle 15,10, l’americano Magnus Sheffield, terzo a Perugia, partirà alle 15,35,  e infine Maximilian Schachmann alle 15,47.

Gli ultimi dieci in classifica generale partiranno in senso invertito. Il primo a partire sarà Thymen Arensman  alle 16,16, poi Einer Rubio alle 16,19. Ottavo il nostro Filippo Zana che partirà alle 16,22. Settimo Lorenzo Fortunato che partirà alla 16,25, poi tocca a Romain Bardet partire alle 16,28, e il nostro Antonio Tiberi, che partirà alle 16,31. Gli ultimi quattro a partire saranno Ben O’connor alle 16,34, Geraint Thomas alle 16,37, poi il colombiano Daniel Felipe Martinez alle 16,40, e infine la maglia rosa Tadej Pogacar partirà in ultima posizione alle 16,43.