Giorgia Meloni supera Matteo Salvini nella classifica di gradimento politico

Il Presidente di Fratelli d'Italia si piazza al secondo posto nella classifica dei politici più apprezzati

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni supera Matteo Salvini nella classifica di gradimento dei politici da parte degli italiani. Il presidente di Fratelli d’Italia, che ha già registrato un notevole incremento di consensi alle scorse elezioni europee, ora sorpassa il collega leghista anche in popolarità. Il sondaggio condotto e pubblicato dall’Istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli, vede per la prima volta la leader di Fratelli d’Italia sorpassare Matteo Salvini. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rimane il preferito dagli italiani pur perdendo dei consensi mentre il MoVimento 5 Stelle cala a picco.

Diamo i numeri

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è apprezzato dal 43% degli italiani, mantiene il primo posto in graduatoria ma arretra di 6 punti rispetto al precedente indice di gradimento (47). Matteo Salvini perde 8 punti, passando da 45 a 37  e viene sorpassato al secondo posto da Giorgia Meloni che si attesta a 40. Stabili Nicola Zingaretti e Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e Luigi di Maio perdono 6 punti.

La Lega, pur mantenendosi al primo posto con il 31,9% delle preferenze perde 2,4% delle preferenze. Il Pd, con il 18,1%, aumenta di 0,9% nonostante l’uscita di Matteo Renzi. Al terzo posto si colloca il M5S con il 16,6% (in flessione di 1,3%) e, sorpresa delle sorprese, Fratelli d’Italia ragginge il 10, 6% posizionandosi prima di Forza Italia che rimane stabile al 6,2%. Italia viva mantiene il 5,3%, Europa verde e Azione di Calenda rimangono al 2,3%. Sinistra italiana ottiene il 2% e +Europa l’1,2%.

Un Natale indimenticabile quindi per Giorgia Meloni che non solo supera Matteo Salvini ma riesce a raggiungere il gradimento degli italiani grazie alla sua preparazione, la sua determinazione e la sua costante presenza sul territorio. Anche i colleghi, malgrado tutto, le riconoscono una forte coerenza che, probabilmente è ciò che ne ha determinato il successo.