Il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, ha espresso la “gratitudine” degli Stati Uniti al Re Mohammed VI del Marocco per i contributi umanitari del suo paese a Gaza. Blinken ha sottolineato l’importanza del sostegno del Marocco alla proposta del Presidente Biden, che mira a raggiungere un cessate il fuoco duraturo a Gaza e a garantire il rilascio di tutti gli ostaggi. Questo riconoscimento è avvenuto attraverso una dichiarazione ufficiale, rilasciata dopo una conversazione telefonica tra il Segretario di Stato e il Ministro degli Affari Esteri del Marocco, Nasser Bourita.
Per Blinken, il sostegno del Marocco è fondamentale per costruire una regione del Medio Oriente più integrata, pacifica e stabile. Ha inoltre sottolineato che la proposta del Presidente Biden apporterebbe grandi benefici sia ai palestinesi che agli israeliani, facilitando un aumento degli aiuti umanitari a Gaza, il ritorno degli sfollati nelle loro case e l’avvio degli sforzi di ricostruzione internazionale. Questa collaborazione evidenzia il ruolo cruciale del Marocco nella promozione della pace e della stabilità nella regione.
Il comunicato americano è stato rilasciato poche ore dopo una dichiarazione del Ministero degli Affari Esteri marocchino che affermava il sostegno al piano di Biden. Il Marocco ha giocato un ruolo di primo piano nel fornire aiuti umanitari, essendo il primo paese a consegnarli direttamente alle popolazioni palestinesi di Gaza e Gerusalemme attraverso vie terrestri, sin dall’inizio delle ostilità armate nella Striscia di Gaza.