Florida: uragano Milton. “Scappate, chi resta, muore”

E' atteso per domani l'arrivo dell'uragano MIlton sulla costa occidentale della Florida

Uragano MIlton

L’uragano Milton si sta avvicinando alla costa occidentale della Florida con sostenuto da venti fortissimi che soffiano a 250 chilometri orari. Per quanto l’uragano sia passato da “categoria 5” a “categoria 4”, l’uragano non fa meno paura. Nelle ultime ore è cresciuto di estensione arrivando addirittura a raddoppiarsi.

Secondo le stime dell’Hurricane National Center del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration ndr),  il tifone è “estremamente pericoloso”.

Uragano Milton verso Tampa Bay

L’uragano sta facendo rotta verso Tampa Bay, una delle aree più densamente popolate e vulnerabili alle inondazioni degli Stati Uniti. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione della popolazione.

A Tampa Bay il traffico è intenso, le persone si affrettano a rifornirsi di carburante e di provviste. Presi di assalto i supermercati e l’acqua potabile è già stata razionata. Le compagnie elettriche hanno avvisato i residenti di un probabile lungo blackout.

Stasera Biden parlerà alla Nazione

Il presidente Joe Biden, oltre ad aver deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola, ha deciso di parlare alla Nazione alle 23.00 ora italiana. Per il momento ha descritto Milton come un potenziale “catastrofico, il peggior uragano ad abbattersi in Florida in 100 anni”, esortando la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità. È una questione di vita o di morte“, ha avvertito.

Le parole del governatore della Florida

Ron De Santis, governatore della Florida, ha comunicato l’apertura di quattro centri di accoglienza per i senzatetto e per tutte le persone in difficoltà. I centri saranno capaci di ospitare fino a 10.000 persone. I meteorologi hanno avvertito la popolazione che l’uragano Milton toccherà la terra mantenendo la sua forza. L’innalzamento delle acque previsto sarà di circa 6 metri.

Ma c’è una parte della popolazione che non vuole lasciare la propria terra e la propria casa e ha deciso di rimane trascorrendo gli ultimi giorni rafforzando le strutture degli edifici che, in alcuni casi, rischieranno di essere spazzati via.

Scrivere il proprio nome con il pennarello indelebile

Può sembrare una follia ma, a tutti coloro che non vorranno abbandonare le proprie abitazioni dovranno scriversi sulla pelle del braccio con un pennarello indelebile il proprio nome cognome perché, a detta del governatore, la loro morte sarà certa e sarà più facile identificarli.