Anche quest’anno, nei due fine settimana precedenti la Pasqua, si svolgerà in Umbria il Festival Sacro Incanto, organizzato dall’Associazione Incanto e giunto alla seconda edizione. Nelle chiese di Terni e provincia capolavori della musica sacra dal tardo Medioevo passando per Bach, Mozart e Rossini fino alla musica dei nostri giorni.
Sacro Incanto. Il primo concerto a Collescipoli
Il Festival Sacro Incanto prenderà il via sabato 25 marzo alle 17.30 presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Collescipoli. Il programma proposto è di grande interesse perché alterna due brani contemporanei ad altri di due grandi giganti della musica.
Ad aprire il concerto sarà Miserere di Marcello Panni, compositore e direttore d’orchestra tra i più apprezzati in campo nazionale ed internazionale. Panni ha dedicato la composizione “all’amico e compagno di battaglie comuni Fabio Maestri”. Il brano è scritto per tre voci, tre strumenti ad arco e una tastiera, ma può essere eseguito anche in altre combinazioni, alla maniera antica.
La parte centrale del concerto è dedicata a Bach e Mozart, due musicisti che per ragioni anagrafiche non poterono mai incontrarsi. Ma grazie a Mozart le loro poetiche musicali si intrecciarono grazie alle reinterpretazione del musicista salisburghese autore di rivisitazioni per violino, viola e violoncello di capolavori bachiani. Tra questi le due Fughe del Clavicembalo ben temperato e Largo e Fuga dalla Sonata per organo n. 2 che saranno eseguite nel concerto.
A concludere la serata sarà Arvo Pärt compositore tra i più celebrati di oggi. Del musicista estone sarà eseguita una composizione del 1985, lo Stabat Mater per soprano, contralto, tenore, violino, viola e violoncello. Nella serata le esecuzioni sono affidate all’ensemble Labirinto Vocale, formato dal Patrizia Polia soprano, Chiara Guglielmi contralto, Carlo Putelli tenore, David Simonacci violino, Lorenzo Rundo viola e Marco Simonacci violoncello. Fabio Maestri sarà al clavicembalo mentre a Marco Attura è affidata la direzione d’orchestra.
Sacro Incanto. Sabato 1 aprile con Rossini e la Petite Messe Solennelle.
La chiesa di San Francesco a Terni ospiterà alle ore 21 di sabato 1 aprile il secondo concerto di questa interessante rassegna. Per l’occasione sarà eseguita une delle composizioni più rappresentative di Gioachino Rossini, la Petite Messe Solennelle. E’ questo uno dei capolavori cameristici della vecchiaia del musicista pesarese scritto nel 1863, qualche anno prima della sua scomparsa avvenuta nel 1868. E’ considerato da molti il testamento spirituale del musicista nel quale si intravede, forse, anche il presagio del morte ormai prossima.
Ad eseguire la Petite Messe ci sarà una collaudata compagnia di canto composta da Elisa Cenni soprano, Diana Bertini contralto, Roberto Jachini Virgili tenore e Federico Benetti basso. Completa la parte vocale la partecipazione della Corale Amerina. Per la parte strumentale ci sarà Emanuele Grigioni pianoforte e Gabriele Catalucci armonium che sarà anche maestro del coro. La direzione del concerto è affidata ad uno specialista di questo genere musicale, Giovanni Battista Rigon.
Conclusione il 2 aprile con una rarissima pagina musicale del XV secolo
Il 2 aprile alle ore 17,30 la seconda edizione del Festival Sacro Incanto si concluderà a San Gemini presso l’Abbazia di San Nicolò con un appuntamento di particolare interesse storico-musicologico.
Sarà eseguita, infatti, Ave Donna Chiara Stella. Laude francescane alla Madonna di Loreto per il tempo di peste. La composizione appartiene al Corpus laudistico del manoscritto West. 84 della fine XV sec (Columbia University, New York). Sarà una prima assoluta in tempi moderniche sarà preceduta da una prolusione di Francesco Zimei dell’Università di Trento
Protagonista dell’esecuzione sarà l’Ensemble Micrologus formato da Patrizia Bovi canto e tromba medievale, Goffredo Degli Esposti organo portativo e cornamusa, Gabriele Russo viola e tromba medievale, Enea Sorini canto e naccaroni, Federica Bocchini canto e cimbali e Lorenzo Lolli canto, organo portativo e tamburello.
Ricordiamo che il Festival Sacro Incanto è realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e Regione Umbria. Gode inoltre del patrocinio di Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Comune di San Gemini, Comune di Terni e della collaborazione con 50&più Terni, Ameria Umbra, Pro Loco Collescipoli, Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini.
I concerti saranno tutti a Ingresso Gratuito fino ad esaurimento posti.
www.operaincanto.com