Fedez-Tony Effe: allarme dei medici. Rapper pericolosi, esempi diseducativi

Frasi violente, sessismo e machismo spingono adolescenti a comportamenti errati specie verso le donne

Fedez - Tony Effe

La faida tra i rapper Fedez – Tony Effe rischia di avere ripercussioni negative sui più giovani. Il loro atteggiamento rappresenta un esempio fortemente diseducativo in grado di influenzare i comportamenti degli adolescenti. La denuncia arriva da medici ed esperti che aderiscono al progetto “Legal Love”, finalizzato a sensibilizzare i giovani sui temi della legalità e dell’affettività.

Da tempo rapper e trapper sono diventati modelli per i più giovani, che ne emulano gesti, abbigliamento, frasi, ecc. – spiega Legal Love. Gli artisti da milioni di follower sui social, hanno una influenza enorme sul pubblico di adolescenti.

Fedez – Tony Effe: frasi violente, sessismo e machismo

Ciò che sta avvenendo in questi giorni tra Fedez e Tony Effe, al centro di una faida a suon di canzoni e messaggi basati su frasi violente, insulti, sessismo, machismo, non solo è un brutto spettacolo ma è altamente diseducativo. Il loro atteggiamento è in grado di spingere i più giovani a comportamenti errati e violenti, specie verso le donne.

Fedez – Tony Effe: oscurare i loro contenuti

Per tale motivo come Legal Love chiediamo alle piattaforme che gestiscono i social network di oscurare gli ultimi contenuti pubblicati da Fedez e Tony Effe nei quali i due rapper si scagliano l’uno contro l’altro, coinvolgendo peraltro bambini (i figli di Fedez) e ragazze, offese e denigrate anche attraverso continui riferimenti al sesso che le trasformano in oggetti.

Proprio sul tema delle nuove tendenze che coinvolgono i giovani e sui problemi dell’adolescenza, giovedì 26 settembre istituzioni, associazioni e rappresentanti del mondo medico, scientifico e scolastico si riuniranno per affrontare i problemi delle nuove generazioni. Lo faranno con una visione scientifica, sociale e istituzionale nell’ambito di una conferenza stampa organizzata dal progetto “Legal Love”, nato da una collaborazione fra il Presidente di Road to green 2020, Barbara Molinario e l’Avv. Marina Condoleo.

 

Legal Love” è una finestra di dialogo con le nuove generazioni che ha lo scopo di sensibilizzare alla legalità, rispetto, prevenzione e salute gli alunni delle scuole attraverso lo sviluppo di un percorso di incontri con specialisti di varie materie ed ambiti.

Fra gli obiettivi del progetto, quello di contrastare, attraverso sensibilizzazione, atti autolesionistici in età adolescenziale; l’educazione alla legalità; l’inclusività nel rispetto dei generi e delle diversità; conoscenza delle nuove tecnologie e contrasto al Cyberbullismo; informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili; la nutrizione e l’affettività.

All’incontro parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi e dell’IIS Pertini Falcone di Roma, con l’intervento istituzionale della Consigliera di Roma Capitale, la dottoressa Francesca Barbato, e il saluto istituzionale del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

L’Avvocato Francesco Notari, Presidente di Vis Romana, introdurrà “I rischi penali dei comportamenti illegali”; il dottor Luca Leonardo D’Agostini, Specializzato in indagini per il controllo dei minori, stalking e cyberbullismo, parlerà ai ragazzi de “Le condotte antisociali in rete”.


La dottoressa Antonella Oliverio, Responsabile Comunicazioni BMTI presenterà la “La borsa della spesa giovanile”; il dottor Alberto D’Argenio, Dirigente Psichiatra Policlinico Tor Vergata, ed il dottor Mauro Iacoppini, todicologo forense, affronteranno le “Problematiche adolescenziali: dall’abuso di sostanze stupefacenti ai disturbi alimentari. A moderare l’incontro il Presidente di Consumerismo Luigi Gabriele.