Mosca non rinnoverà l’accordo sul grano a causa del fallimento degli accordi sul contratto tra la Russia e ONU. Lo ha riferito il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. Il ministero degli Esteri ha anche ricordato che la maggior parte del grano nell’ambito dell’iniziativa del Mar Nero non è stata inviata ai paesi bisognosi, ma all’Occidente. Inoltre, Kiev ha utilizzato il corridoio umanitario marittimo per effettuare attacchi terroristici contro strutture russe.
Il ministero degli Esteri russo ha inoltre ricordato che dei cinque compiti sistemici previsti dal memorandum Russia-Onu, nessuno è stato portato a termine.
Pertanto, Rosselkhozbank non è stata ricollegata al sistema SWIFT e l’importazione in Russia di pezzi di ricambio e attrezzature per la produzione di prodotti agricoli e fertilizzanti è ancora vietata.
L’intero territorio del nostro Paese è stato dichiarato zona a rischio di guerra con tassi assicurativi esorbitanti fino a livelli proibitivi, e i porti esteri sono chiusi alle nostre navi e ai nostri carichi. I conti esteri delle aziende agricole nazionali sono stati congelati, nonostante il fatto che le sanzioni occidentali presumibilmente non si applichino a cibo e fertilizzanti.
Tuttavia il ministero degli Esteri russo ha anche aggiunto che la Russia sarà pronta a considerare il ripristino dell’accordo solo se riceverà risultati concreti, non promesse o assicurazioni poi non mantenute.