La prima missione lunare della Russia da decenni si è conclusa con un clamoroso fallimento dopo che il veicolo spaziale Luna-25 si è scontrato con la superficie della Luna. L’incidente è avvenuto dopo che la comunicazione con il veicolo spaziale è stata interrotta e si tratta di un duro colpo per le ambizioni spaziali della Russia come racconta la Cnn.
L’agenzia spaziale russa, Roscosmos, ha dichiarato “di aver perso la comunicazione con Luna-25 sabato intorno alle 14:57 ora di Mosca”: “Le misure adottate il 19 e 20 agosto per cercare il dispositivo ed entrare in contatto con esso non hanno prodotto alcun risultato”, ha affermato. Secondo i calcoli preliminari, Luna-25 “è passato a un’orbita fuori progetto” prima della collisione, ha detto sempre Roscosmos. Una commissione appositamente formata indagherà sui motivi della perdita di Luna-25, ha aggiunto l’agenzia l’agenzia spaziale russa, La notizia arriva il giorno dopo che il veicolo spaziale aveva segnalato una “situazione di emergenza” mentre stava cercando di entrare in un’orbita di pre-atterraggio. “Durante l’operazione si è verificata una situazione di emergenza a bordo della stazione automatica, che non ha consentito di eseguire la manovra con i parametri specificati”, ha scritto sabato Roscosmos in un post di Telegram.
La navicella spaziale doveva essere la prima missione di atterraggio lunare della Russia in 47 anni. L’ultimo lander lunare, Luna 24, atterrò sulla superficie della Luna il 18 agosto 1976. La sonda Luna-25 è stata lanciata dal Cosmodromo di Vostochny nell’Amur Oblast in Russia il 10 agosto, avviando il veicolo in un rapido viaggio verso la luna. La traiettoria di Luna 25 gli ha permesso di superare il lander lunare indiano Chandrayaan-3, lanciato a metà luglio, sulla strada per la superficie lunare.
@riproduzione riservata