La società Falcon Energy Materials plc, con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha recentemente avviato una partnership strategica globale con la cinese Hensen Graphite & Carbon Corporation per realizzare un impianto di anodi in Marocco. L’obiettivo è la produzione di grafite purificata sferica rivestita (CSPG).
La collaborazione, secondo quanto riportato in un comunicato, si focalizzerà sulla creazione di una mappa dei processi per la produzione di CSPG, che soddisfi i requisiti di qualità degli utenti finali e segua standard di sostenibilità e trasparenza riconosciuti a livello internazionale.
Le due aziende si avvarranno anche del supporto di Tanger Med Engineering SA (TME) e Dorfner Anzaplan GmbH (Anzaplan) per la realizzazione di una valutazione economica preliminare (PEA), conforme allo strumento nazionale 43-101. Questo passaggio sarà cruciale per ottenere i fondi necessari e avviare la costruzione dell’impianto, facilitando il dialogo con partner finanziari e autorità locali.
L’impianto, una volta completato, avrà una capacità produttiva annua di 25.000 tonnellate di CSPG. Falcon gestirà sia il finanziamento sia il controllo del progetto, mentre Hensen fornirà il supporto tecnico per lo sviluppo dell’impianto.