L’ex ministro delle comunicazioni di Hamas Yousef al-Mansi ha criticato pesantemente l’attuale leadership del gruppo terroristico a Gaza definendola un gruppo di “pazzi” guidati da Yahya Sinwar, nel filmato del suo interrogatorio pubblicato domenica dall’agenzia di sicurezza Shin Bet.
“Hanno distrutto la Striscia di Gaza. Riportiamo tutto indietro di 200 anni”, ha detto al-Mansi, che ha prestato servizio sotto l’ex sovrano della Striscia Ismail Haniyeh – attualmente capo dell’ufficio politico di Hamas – e in molti altri ruoli, in estratti tradotti forniti dallo Shin Bet. “Non c’è alcuna possibilità di vivere”.
Israele ha etichettato Sinwar – che governa l’enclave ed è stato indicato come la mente del devastante attacco di Hamas del 7 ottobre – un “morto che cammina”, insieme al resto degli alti dirigenti del gruppo terroristico
Nel video di 14 minuti pubblicato dall’agenzia, al-Mansi ha detto: “La gente nella Striscia di Gaza dice che Sinwar e il suo gruppo ci hanno distrutto, dobbiamo sbarazzarci di loro”.
Nel video ha detto che è arrivato per l’interrogatorio il 7 dicembre ed era rimasto nella struttura per tre giorni, indicando che la sessione è avvenuta domenica. Lo Shin Bet non ha fornito ulteriori informazioni su quando al-Mansi è stato arrestato.