Fermato il vicino di casa.L’aggressione in via Giuseppe Verdi. Luciano Biffi ha confessato l’omicidio dell’apicoltore, dopo avere chiamato i soccorsi.
Un omicidio è avvenuto questa mattina a Esino Lario, un paese montano che si affaccia sulle rive del lago di Lecco. Pierluigi Beghetto, 53 anni, attualmente assessore nel comune e padre di due figli, è stato attaccato e ferito gravemente in strada, venendo colpito alla gola con un coltello e alla testa con un mattone. L’attacco è avvenuto intorno alle 9.30 in via Giuseppe Verdi, vicino al centro della cittadina.
I soccorritori dell’Agenzia di emergenza e urgenza della Regione Lombardia (Areu) sono intervenuti sul luogo per assistere Beghetto, ma nonostante i loro sforzi, la vittima non ha resistito alle ferite. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Lecco, che hanno avviato le indagini sull’omicidio. Pierluigi Beghetto era un membro dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Pensa, che è stato rieletto nel 2020 dopo aver guidato il municipio dal 2015. Beghetto era conosciuto nella comunità per la sua attività di apicoltore.
L’aggressore è stato identificato come Luciano Biffi, un vicino di casa di Beghetto. L’uomo di 50 anni, che viveva con sua madre, era conosciuto nella comunità per i suoi problemi economici e di salute mentale. È descritto come una persona con un carattere violento. Beghetto aveva in passato offerto lavoro a Biffi nella sua azienda agricola. I motivi dell’aggressione sembrano legati a tensioni e conflitti tra i due, probabilmente a causa di questioni di vicinato. Dopo l’aggressione, è stato lo stesso Biffi a chiamare i soccorsi e a confessare il crimine ai carabinieri. Le indagini sono ora condotte dal pm Giulia Angeleri, che è arrivata sul luogo del delitto per iniziare le investigazioni. Il sindaco Pietro Pensa ha immediatamente offerto il suo sostegno alla famiglia di Beghetto. Si è recato a Usmate con Velate, il luogo di residenza di Beghetto, per accompagnare la moglie e i figli dell’assessore a Esino Lario. Il sindaco ha espresso profondo dolore per la perdita, descrivendo Beghetto come una persona eccezionale e sempre disponibile.