Livio Garzanti, scomparso nel febbraio del 2015 all’età di 93 anni, nelle sue ultime volontà ha disposto di devolvere un cospicuo lascito a favore delle associazioni che si occupano di anziani nella città di Milano. Non è il primo caso di personaggi famosi o sconosciuti che scelgono di avvalersi dello strumento del Testamento solidale.
Testamento solidale: scelta in crescita, anche tra le celebrità
George Micheal, Robin Williams e ora da noi in Italia l’editore Livio Garzanti: sono sempre di più le personalità famose che scelgono di destinare gran parte delle proprie risorse per cause umanitarie o alle fasce sociali più deboli.
Livio Garzanti, scomparso nel febbraio del 2015 all’età di 93 anni dopo una vita alla guida della casa editrice di famiglia, ha lasciato disposizioni precise al professor Mario Cera, che si sta occupando della sua eredità. E così, completata la vendita della sede della storica casa editrice in via della Spiga a Milano che era parte delle volontà testamentarie, la fondazione Garzanti potrà finalmente di concretizzare le generose volontà testamentarie dell’editore. Si tratta di un lascito di 90 milioni di euro da devolvere alle associazioni che si occupano di assistenza agli anziani nella città di Milano.
E se la pop star britannica George Micheal nelle ultime volontà aveva incluso anche il Mill Charitable Trust, un fondo benefico voluto da lui stesso dieci anni fa, con cui ha devoluto in beneficenza una collezione di opere d’arte e antichità, Robin Williams aveva inserito un lascito solidale nelle ultime volontà devolvendo i suoi stessi diritti d’immagine per i prossimi 25 anni.
In Italia testamento solidale scelto già da 900 mila connazionali
Non sono poche le star che hanno preso in considerazione l’idea di fare un testamento solidale. È il caso del regista George Lucas che ha dichiarato di voler lasciare una fetta considerevole dei propri averi per aiutare le future generazioni di studenti di tutte le età, o del cantante Sting che ha deciso di destinare il proprio patrimonio al sostegno di numerose cause umanitarie e ambientaliste e ancora quello della coppia formata da Ashton Kutcher e Mila Kunis che ha deciso di devolvere, un giorno, tutta il loro patrimonio a enti benefici.
E la gente comune? E soprattutto, quale la situazione nel nostro Paese? Le statistiche dicono che nel corso dell’ultimo anno è aumentato il numero degli italiani che conoscono il lascito solidale passando dal 57 al 57,7% ovvero 14,7 milioni. Si tratta di un incremento, seppur minimo, che comunque conferma un andamento di segno positivo. Stabile è il numero degli italiani che si dichiarano orientati ad inserire un lascito nelle ultime volontà, a quota 2.8 milioni di persone. Ma di questi, circa 900 mila connazionali hanno già predisposto un testamento solidale e 1,9 milioni dichiara che lo prenderà certamente in considerazione.
Sono 22 le Organizzazioni non profit del Comitato Testamento Solidale
Secondo una recente indagine GfK Italia per il Comitato Testamento Solidale – con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e di Pubblicità Progresso, quando si è adulti e si riflette sul domani e sulla possibilità di fare ancora “qualcosa di grande” nella vita, nell’ordine delle priorità dopo la famiglia (in testa al podio, scelta dal 60% degli intervistati), per gli italiani ci sono le buone cause e la solidarietà verso le persone in condizioni di bisogno (scelte da 8,4 milioni di italiani), che vengono ancor prima della realizzazione professionale (confermata da meno di 6 milioni di nostri connazionali).
Attraverso il sito del Comitato Testamento Solidale, di cui fanno parte 22 Organizzazioni non profit – ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, CBM, Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Umberto Veronesi, Greenpeace, Intersos, Istituto Pasteur Italia Fondazione Cenci Bolognetti, Operation Smile Italia Onlus, Progetto Arca, Telefono Azzurro, Fondazione Telethon, Vidas, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Unicef – è possibile avere un’esaustiva panoramica sui progetti e le iniziative realizzati dalle associazioni non profit e scaricare la guida ai lasciti solidali che dà indicazioni dettagliati su come fare un lascito solidale.
Per informazioni contattare l’ufficio stampa Comitato Testamento Solidale
Francesca Riccardi INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Telefono 06 44160887 – 335 7251741 – Email f.riccardi@inc-comunicazione.it