L’esercito israeliano ha eliminato Yahya Sinwar, leader di Hamas. L’identità di Sinwar è stata confermata grazie a test del DNA e al recupero del corpo. Nel frattempo, sui social alcuni soldati israeliani hanno pubblicato immagini che mostrano il cadavere del terrorista.
La rete televisiva israeliana Channel 12 ha riportato che “tutti i test condotti confermano che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato ucciso”. Funzionari di Gerusalemme hanno spiegato che Sinwar era stato precedentemente detenuto in Israele, il che ha permesso alle autorità israeliane di avere sia il suo DNA che le sue impronte digitali.
Sinwar era diventato il capo dell’ufficio politico di Hamas dopo l’uccisione di Isma’il Haniyeh, anch’essa attribuita alle forze armate israeliane. Aveva inoltre partecipato all’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023 e, successivamente, era stato inserito nella lista dei terroristi dell’Unione Europea il 16 gennaio 2024. Secondo il New York Times, nel luogo dell’operazione militare a Gaza sono stati trovati indizi della presenza di ostaggi, basandosi sulle informazioni fornite da quattro funzionari israeliani.
Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato oggi, giovedì 17 ottobre, sulla piattaforma X: “Troveremo ogni terrorista e lo elimineremo”.
Gallant ha citato il Levitico, aggiungendo: “Inseguirai i tuoi nemici e cadranno di fronte a te per la spada”. Nel messaggio erano allegate immagini dell’ex leader militare di Hamas, Muhammad Deif, e del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, entrambi con una X sopra. Una terza immagine, oscurata, presumibilmente rappresentava Sinwar, anch’essa con una X.