Elezioni in Spagna

Il Partido Popular (PP) conquista 136 seggi e il Partito socialista (PSOE) 122

Elezioni in Spagna

Come previsto, le alte temperature hanno segnato le elezioni in Spagna e hanno causato più di uno svenimento nonostante i ventilatori e gli erogatori d’acqua installati nella maggior parte dei seggi elettorali per combattere il caldo.

L’incidente della giornata è stato il guasto in un tunnel a Valencia che ha impedito la circolazione dei treni ad alta velocità da e per Madrid, con 6.600 passeggeri coinvolti. Infine, le Ferrovie dello Stato hanno offerto un trasporto alternativo in modo che tutti i viaggiatori potessero raggiungere la loro destinazione (in molti casi per esercitare il diritto di voto). Ci sono stati anche incidenti minori: la polizia è dovuta andare a cercare alcuni membri del seggio elettorale nelle proprie abitazioni perché erano rimasti addormentati; altri sono stati sostituiti perché evidentemente ubriachi. Perché in Spagna i membri dei seggi elettorali vengono estratti a sorte e hanno l’obbligo di partecipare. In caso contrario saranno sanzionati con una multa pecuniaria e gli arresti domiciliari. Certo, puoi vestirti come vuoi, come una drag queen che ha fatto parte di un seggio elettorale a Madrid vestita da regina aliena.

L’umorismo non è mancato. Il sindaco di un piccolo paese di Palencia non ha voluto perdere l’occasione di insegnare le tradizioni della sua città ed è andato a votare vestito da imperatore romano, in coincidenza del giorno delle elezioni con il Mercato Romano che vi si tiene ogni anno. Un altro uomo si è presentato al seggio elettorale vestito da Darth Vader. E a Granda una coppia di sposini ha indossato gli abiti da sposa al momento del voto.

Vale anche la pena evidenziare la città che ha votato più velocemente. I 7 abitanti registrati di un comune della Rioja hanno completato il processo elettorale in un impressionante tempo record di 23 secondi.

Qual è stato il risultato delle elezioni in Spagna?

Il Partido Popular (PP) conquista 136 seggi; il Partito socialista (PSOE) 122; la destra rappresentata da Vox 33 mentre gli ex Podemos, comunisti e altri partiti che si sono fusi creando il partito Sumar 31. In questo modo il blocco di destra raggiungerebbe 169 seggi e quello di sinistra 156. Feijóo (PP) vince le elezioni, ma il partito indipendentista catalano JxCat (il partito di Puigdemont) può consentire a Sánchez (PSOE) di essere confermato presidente poiché sia il  PP che il PSOE dipendono da altri partiti per poter governare. Come i partiti separatisti catalani e baschi.

La partecipazione ha superato il 70% in queste elezioni generali in cui il voto per corrispondenza ha battuto il record di tutti i tempi. Grazie a questa modalità di voto, in cui la documentazione arriva all’indirizzo indicato e che può essere successivamente consegnata a qualsiasi ufficio postale, molti spagnoli hanno potuto godersi le vacanze senza rinunciare al diritto di voto.

Partito Seggi %
Partido Popular (PP) 136 33,05%
Partido Socialista Obrero Español (PSOE) 122 31,69%
VOX 33 12,39%
SUMAR 31 12,31%
Esquerra Republicana (ERC) 7 1,89%
Junts per Cataluya 7 1,60%
Euskal Herria BIKDU 6 1,36%
EAJ- PNV (Partido Nacionalista Vasco) 5 1,12%
Bloque Nacionalista Gallego (BNG) 1 0,62%
Colacición Canaria (CCa) 1 0,46%
Unión del Pueblo Navarro (UPN) 1 0,21%