Documenti di riconoscimento in scadenza, revisioni veicoli proroga al 31/08

Proroghe fino a dopo l'estate per tutti i documenti scaduti in questo periodo

Documento di riconoscimento

Per chi avesse dei documenti di riconoscimento in scadenza e revisioni in scadenza,  è stata prorogata la validità degli stessi fino al 31 agosto 2020.

Documenti di riconoscimento

La validità dei documenti di riconoscimento rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente all’11 marzo è prorogata al 31 agosto 2020. L’entrata in vigore di questo provvedimento deriva dai DPCM dell’8, 9 e 11 marzo recanti le misure urgenti da adottare per il contenimento della diffusione del Coronavirus, Covid-19.

Validità per l’Espatrio dei documenti di riconoscimento

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Revisione dei veicoli e circolazione

In considerazione dello stato di emergenza nazionale di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, è’ autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova. (articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo).

Quali sono i documenti di riconoscimento?

Sono da considerarsi documenti di riconoscimento: carta d’identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici. Ancora, porto d’armi, tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente. L’amministrazione dello Stato deve aver rilasciato i documenti.

Non è valida la tessera sanitaria perché sulla stessa non compare la foto dell’intestatario.

Perchè questa proroga

La proroga  fino al 31 ottobre 2020 per la revisione dei veicoli deriva dalla necessità di rinviare di 90 giorni le scadenze ordinarie vista l’impossibilità di portare le autovetture alla revisione in tempo a causa delle misure di contenimento del Covid-19. Contenimento che impone ai cittadini di rimanere a casa il più possibile. Lo stesso dicasi per carte d’identità, passaporti, patenti etc, saranno rinviate le scadenze al 31 agosto sempre