Disabilità plurime e sensoriali, un importante convegno a Roma

Il convegno “Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali” si terrà a Roma, organizzato e promosso dalla Lega del Filo d’Oro

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2019/09/Disabilità.plurime.e.sensoriali.jpg

Il 20 settembre 2019, durante la seconda edizione dell’International Conference on Assistive Technology and Disabilities (ATAD), si terrà il convegno “Tecnologie a sostegno delle disabilità plurime e sensoriali” che, accreditato come evento formativo gratuito, permetterà di ricevere 8 CFP. Il convegno si svolgerà a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e le iscrizioni saranno aperte fino al 18 settembre 2019.

Lega del Filo d’Oro punto di riferimento nell’applicazione delle tecnologie assistive

L’evento è organizzato e promosso dalla Lega del Filo d’Oro – Associazione che è punto di riferimento in Italia nell’applicazione delle tecnologie assistive per le terapie riabilitative delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali – e dalla casa editrice Springer, in collaborazione con l’Istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Sono partner dell’evento il Centro Nazionale Malattie Rare, il Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica e l’Istituto Superiore di Sanità.

Tecnologie assistive: di cosa si tratta

L’International Conference on Assistive Technology and Disabilities (ATAD) sarà l’occasione per scoprire i principali studi e ricerche portati avanti dai maggiori studiosi italiani e internazionali sull’applicazione delle tecnologie assistive per la riabilitazione delle persone con disabilità. Le assistive technologies sono l’insieme di tutte quelle innovazioni tecnologiche, inizialmente concepite per altri scopi, ma che possono diventare – anche in una forma modificata ed adattata per la specifica necessità – di fondamentale importanza per le persone con disabilità, permettendo loro di uscire dall’isolamento e di avere una migliore qualità di vita. Rientrano tra le tecnologie assistive anche le applicazioni degli smartphone o dei tablet o, ancora, la domotica e la robotica.

Lo 0,3% della popolazione italiana ha problematiche legate sia alla vista che all’udito

In Italia le persone affette da problematiche legate sia alla vista che all’udito sono 189 mila, pari allo 0,3% della popolazione totale. Di queste, circa 108 mila persone sono di fatto confinate in casa, non essendo in grado di provvedere autonomamente a se stesse a causa di altre gravi forme di disabilità che spesso si aggiungono ai problemi di vista e udito. Le tecnologie assistive, rappresentano una risorsa fondamentale in grado di rimuovere ostacoli e produrre facilitazioni nel complesso rapporto delle persone con disabilità plurime con l’ambiente circostante. E nel caso delle condizioni di gravi disabilità, esse possono divenire uno strumento indispensabile per favorire l’indipendenza, l’autodeterminazione e una migliore qualità di vita.

TECNOLOGIE A SOSTEGNO DELLE DISABILITÀ PLURIME E SENSORIALI

Venerdì 20 settembre 2019, ore 9:30 -18:30

Università Pontificia Salesiana

P.zza dell’Ateneo Salesiano, 1 – Roma