La Diocesi di Lugano è travolta da uno scandalo. Le segnalazioni di molestie e atti sessuali, anche su minorenni sono venute alla luce a seguito della pubblicazione dello studio sugli abusi neella Chiesa cattolica condotto dall’Università di Zurigo. La notizia è riportata da ticinonews.ch
Secondo quanto riportato dal quotidiano svizzero, alcuni degli episodi segnalati erano già noti mentre altri, riguardano delle nuove accuse formulate a seguito di regolari denunce da parte delle vittime. A riferire questo ultimo particolare è la stessa diocesi di Lugano all’agenzia Keystone-ATS.
Diocesi di Lugano: parte delle vittime sono minorenni
Con tutta probabilità, l’elenco delle vittime di molestie e abusi sessuali, spesso anche minorenni, potrebbe non essere ancora definitivo. Le vittime possono contattare direttamente sia gli psicoterapeuti che gli psichiatri ì, facenti parte di un’apposita commissione, che a seconda delle denunce decidono come procedere. Chi denuncia abusi può anche rivolgersi alla “Commissione per l’indennizzo delle vittime di abusi sessuali commessi” caduti in prescrizione.
La diocesi di Basilea, nella giornata di ieri ha comunicato di aver ricevuto ben 183 segnalazioni relative a episodi di violenza sessuale durante il mandato di Sua Eminenza il vescovo Felix Gmür. Nel comunicato diramato dalla diocesi di Basilea viene evidenziato che circa la metà dei casi (92 ndr), sono stati denunciati tra settembre 2023 e il mese di febbraio 2024.