Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha ufficialmente ritirato la propria candidatura alle primarie repubblicane per la presidenza annunciando il suo sostegno a Donald Trump. La decisione è giunta a soli due giorni dalle primarie in New Hampshire. “Considerando il nostro secondo posto nelle primarie dell’Iowa, abbiamo riflettuto e preso una decisione sulla direzione da intraprendere”, ha dichiarato DeSantis in un video condiviso su X. “Se avessi potuto fare qualcosa per ottenere un risultato positivo, l’avrei fatto. Tuttavia, non posso chiedere ai nostri sostenitori di dedicare il loro tempo e le loro risorse senza una chiara via verso la vittoria. Pertanto, oggi annuncio la sospensione della mia campagna”.
Il governatore della Florida ha sottolineato: “È evidente per me che la maggioranza degli elettori repubblicani nelle primarie desidera concedere a Donald Trump un’altra opportunità. Egli ha il mio sostegno poiché credo che non possiamo tornare alla vecchia guardia repubblicana del passato, o adottare un approccio riscaldato di corporativismo rappresentato da Nikki Haley”.
Durante un comizio, Trump ha ringraziato DeSantis per il suo sostegno alla sua candidatura, affermando che è essenziale unire le forze per sconfiggere Joe Biden, specialmente dopo che il governatore della Florida, precedentemente considerato il principale concorrente di Trump, ha abbandonato la corsa presidenziale.