Un blackout energetico si è verificato in tutta l’isola che risulta in “disconnessione totale” dal Sistema Elettrico Nazionale. Il collasso dovuto alla centrale termoelettrica di Guiteras.
A Cuba è in corso un blackout totale, come confermato dal Governo dell’Avana ripreso dall’AGI. Il Ministero dell’Energia e delle Miniere (Minem) ha annunciato che l’intero sistema elettrico dell’isola è privo di energia, specificando che si tratta di un guasto totale dopo il collasso di una centrale termoelettrica chiave. La situazione attuale lascia il Paese in condizioni di “zero copertura energetica nazionale”.
Lázaro Guerra, direttore generale del sistema di elettricità, ha spiegato in un intervento sulla televisione statale che il Sistema Elettrico Nazionale (SEN) ha subito una disconnessione completa. Il guasto principale si è verificato nella centrale termoelettrica di Guiteras, una delle più grandi del Paese, che operava da tutta l’estate senza sosta e aveva già bisogno di manutenzione.
Il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato che la risoluzione di questa crisi energetica è una priorità assoluta e ha promesso che non ci sarà riposo fino a quando l’energia non sarà completamente ripristinata. Tuttavia, la situazione sembra critica. Cuba sta affrontando una crisi energetica prolungata, dovuta alla mancanza di combustibile e all’obsolescenza delle infrastrutture, molte delle quali risalenti all’epoca sovietica e con manutenzioni insufficienti.
Questo blackout ricorda un evento simile avvenuto nel settembre 2022, quando l’uragano Ian ha causato un’interruzione della produzione elettrica su scala nazionale. In quel caso, il ripristino dell’elettricità ha richiesto diversi giorni. La ripresa, anche stavolta, potrebbe essere lenta e complessa, complicata da un contesto di crisi economica che limita la capacità di importare risorse energetiche.@
@riproduzione riservata