Dalla mezzanotte di domani, mercoledì 8 luglio, in Australia oltre 6 milioni di persone saranno isolate a causa di un aumento di casi di Covid-19 a Melbourne. La notizia, riportata dalla Cnn è stata diffusa in Italia dall’agenzia di stampa Ansa. Lo stato di Victoria, dove si trova la città colpita e quello di New South Wales, che sono anche i più popolosi di tutta l’Australia, saranno messi in lockdown per la prima volta dall’inizio della pandemia. Questo è quanto annunciato dalle autorità che hanno anche deciso di inviare militari e polizia al confine. Il Victoria ha registrato il picco giornaliero più alto con 127 nuovi casi, di cui 16 in un popolosissimo condominio popolare. Nello stato sono 2.663 le persone contagiate e 22 le vittime. In Australia, oltre 8.500 persone hanno contratto il coronavirus e 106 sono morte.
127 casi a Victoria in poche ore
A Victoria, dove vivono più di 6,6 milioni di persone, sono stati riscontrati nelle ultime ore di 127 nuovi casi. Il virus ha raggiunto anche Melbourne dove una serie di palazzine di edilizia popolare, che sono state presidiate dalla polizia.
Isolare il territorio è il passo più giusto
Il premier dello stato di Victoria, Daniel Andrews, ha definito la decisione di isolare il territorio come “un passo intelligente, il passo giusto in questo momento date le importanti sfide che affrontiamo per contenere questo virus”. Andrews ha inoltre aggiunto che la decisione è stata presa in accordo con il primo ministro Scott Morrison e il premier del New South Wales, Gladys Berejiklianil. Non è stato comunicato quando verranno riaperte le frontiere.
Seconto l’AGI, a giugno, dopo due settimane di allentamento delle restrizioni del confinamento, Melbourne ha registrato un preoccupante aumento di contagi, il che ha portato negli ultimi giorni a misure di isolamento di alcune zone nella città fino alla fine di luglio.
25 milioni di abitanti, 6 milioni in lockdown
Ad oggi l’Australia è il paese che meglio è riuscito a contenere il Coronavirus con 8.397 casi di persone contagiate e “solo” 106 decessi su una popolazione di 25 milioni di abitanti. Il primo ministro Scott Morrison, i primi giorni di maggio aveva illustrato un piano di contenimento del virus per i 6 milioni di abitanti di Victoria con una riapertura organizzata in 3 fasi. Ora sarà tutto da rifare.